Nel ricco programma di eventi che dal 6 all’8 maggio vedrà alternarsi i più importanti chef italiani chiamati a lavorare e a confrontarsi sulla Mozzarella di Bufala Campana Dop, ci sarà un ampio spazio dedicato al mondo della pizza.
L’8 maggio infatti, a partire dalle ore 16.00, si terranno tre sessioni di lavoro dedicate a scoprire questo prodotto del Made in Italy: dall’impasto alla farcitura e alla cottura. Maestri artigiani pizzaioli provenienti da tutta Italia, moderati da firme della critica gastronomica italiana (Luigi Cremona, Paolo Marchi ed Enzo Vizzari), presenteranno il loro quotidiano rapporto con le materie prime e la personale ricerca del buono secondo questo calendario:
Sessione 1 Impasto: Franco Pepe, Pepe in Grani, Caiazzo
; Renato Bosco, Pizzadarè e Saporè, San Martino buon albergo; Beniamino Biliali, consulente e docente, Rimini; Gianfranco Iervolino, Lucignolo, Boscotrecase; Tommaso Esposito, Luciano Pignataro Wine Blog. Modera Paolo MarchiSessione 2 Farcitura: Enzo Coccia, Pizzaria La Notizia, Napoli
; Simone Padoan, I Tigli, San Bonifacio; Ciro Salvo, Massè, Torre del Greco; Lello Ravagnan, Grigoris, Mestre; Corrado Assenza, Caffè sicilia, NotoLuciana Squadrilli, Identità di Pizza. Modera Enzo Vizzari
Sessione 3 Cottura: Giancarlo Casa, La Gatta Mangiona, Roma; Stefano Callegari, Sforno, Roma; Massimo Giovannini, Apogeo, Pietrasanta (Lu); Francesco e Salvatore Salvo, Pizzeria Salvo da Tre Generazioni, S. Giorgio a Cremano
Moderano Eleonora Cozzella, L’Espresso e Maurizio Cortese, Gazzetta Gastronomica
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Molino Quaglia che con la farina Petra® è tra gli sponsor de “Le strade della mozzarella 2013”. Petra® è la linea di farine di grano tenero 100% italiano proveniente da coltivazioni con tecniche di agricoltura integrata a meno di un’ora d’auto molino e macinato a pietra in un processo industriale ad elevato grado di sicurezza alimentare.
La linea Petra® è il frutto di una filosofia ben precisa, che riassume i valori aziendali del Molino Quaglia: contribuire alla sana alimentazione con materie prime naturali che esaltano il gusto e la digeribilità dei prodotti da forno ed è il risultato dell’esperienza nella selezione dei grani teneri maturata in quattro generazioni dalla famiglia Quaglia, dal 2010 provenienti esclusivamente da coltivazioni italiane che forniscono i dati di tracciabilità dal campo fino al molino.
La farina del Molino Quaglia, che organizza da sette anni in collaborazione con l’Università della Pizza® il simposio tecnico Pizza Up®, sarà utilizzata durante le sessioni di lavoro de “Le strade della mozzarella”.
Per maggiori informazioni: www.molinoquaglia.com