Affacciata sulla Costiera amalfitana, con una vista spettacolare che da Raito e Albori abbraccia la costa più meridionale del golfo di Salerno, Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, è uno dei palazzi nobiliari più prestigiosi ed eleganti della zona.Sede del Museo provinciale della Ceramica, costituito nel 1981, donata da Raffaele Guariglia, Ambasciatore d’Italia dell’Ordine di Malta e Ministro degli Esteri del governo Badoglio, all’Amministrazione Provinciale di Salerno, oggi la villa è al centro di una serie di manifestazioni che trovano nel suo parco dalla tipica vegetazione mediterranea uno scenario di incredibile suggestione.
Fra queste, i “Concerti d’estate a Villa Guariglia in Costiera dei Fiori” che, forte delle 4000 presenze dell’ultimo anno, è tornata lo scorso 13 luglio con i suoi appuntamenti dedicati alla musica classica e jazz.
Dopo i concerti del 13, del 15 e del 17, il programma della manifestazione prosegue con la serata 21 luglio che vedrà andare in scena una delle novità di quest’anno: una performance di teatro e jazz che vedrà l’attrice Marina Confalone al fianco di Pino Strabioli (costo biglietto 10 euro). Mercoledì 25, poi, secondo appuntamento con Musicampus, il Festival delle orchestre universitarie europee realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicateneo dell’Università degli Studi di Salerno.
Il 31 torna a Villa Guariglia Javier Girotto in formazione con il Vertere String Quartet (costo biglietto 6 euro). Sabato 4 agosto, la musica sposa la ceramica con “Porte Aperte in Ceramica”. Per l’occasione il ceramista Vincenzo Santoriello proporrà un laboratorio di arte ceramica contemporanea all’avanguardia, con la performance artistica di Ugo Marano, le percussioni di Michele Rabbia e le coreografie di Antonella Iannone.
Secondo una formula collaudata, poi, nei giorni in cui non ci sono i concerti, ad essere protagonisti sono i sapori del territorio, organizzati in percorsi enoculturali che vedono protagonisti i prodotti delle aziende aderenti al circuito certificato “Sapore di Campania”. 8 ristoranti – Da Raffaele, Pascalò, Dal Pescatore, Il Principe e la Civetta, La Sosta, La Fattoria 34, Da Lucia, Sapore di Mare – e il “Cafè Pasticceria Russo, di Vietri sul Mare proporranno menù (costo 18 euro) o preparazioni a base di uno di uno di quei prodotti.
Per informazioni e prenotazioni: CTA di Vietri sul Mare: telefono 089211285, e-mail: cta@xcom.it.