Castelfranci festeggia l’Immacolata con la “Notte re la focalenzia”. Da domani (mercoledì 7 dicembre) a giovedì 8 dicembre, una splendida scenografia, illuminata dalle luci dei falò ed insaporita dalla migliore gastronomia locale, accoglierà i visitatori nello splendido borgo altirpino. Il tutto per dar vita ad uno spettacolo magico di rievocazione delle tradizioni e di valorizzazione integrata delle risorse locali. Cast di prim’ordine all’evento castellese. Sul set, costellato dai bagliori dei fuochi, i prodotti di punta dell’agroalimentare domestico: vini Doc e Docg, olio Dop, la frutta del luogo (mela annurca, chianella, limoncella), i dolci artigianali, come il panettone natalizio. Ed ancora la pasta fatta a mano con al centro la famosa maccaronara di Castelfranci, regina dell’alta gastronomia casereccia e ritenuta fra le migliori d’Italia. Ma l’evento, alla sua seconda edizione ed organizzato nei dettagli dall’Amministrazione comunale di Castelfranci guidata dal sindaco Generoso Cresta e dalla Pro loco diretta da Giovanni Rosania, rappresenta un palcoscenico che guarda al grande pubblico di fuori provincia. La kermesse, infatti, si lega, per il secondo anno consecutivo, al turismo camperistico nazionale. La partnership fra il Comune di Castelfranci ed il Traiano Camper Club dà, infatti, vita ad un raduno di caravan provenienti da tutta Italia che fino all’11 dicembre stazioneranno in paese per una conoscenza approfondita del territorio e delle sue bellezze circostanti.
A riscaldare la due giorni non ci sarà solo il fuoco dei bracieri ed il calore della cittadinanza, ma anche tanta buona musica con due concerti serali dove si danzerà sulle note delle melodie popolari. Spazio, anche, all’arte internazionale con la mostra personale del pittore armeno, il maestro Abrahamyan Khachik, ospitata nella suggestiva residenza di palazzo Vittoli, grazioso edificio signorile del Settecento ubicato alle spalle della chiesa di Santa Maria del Soccorso e location che darà il via allo spettacolo delle luci dei falò. L’esposizione, che sarà inaugurata domani pomeriggio alle ore 18.30 e che ha visto l’impegno dell’ingegnere Giacomo Tropeani, dipendente del ministero dei Beni Culturali, si protrarrà anche nella giornata di giovedì 8 dicembre. Una partnership, quella con l’Armenia, che l’Amministrazione castellese intende rafforzare sempre più anche con un probabile gemellaggio futuro. Per tutti i visitatori, infine, caldarroste omaggio per danzare sulle note della grande musica folk.
7>11 dicembre 2011 Si anima Castelfranci per la notte dei falò
IMMACOLATA IN CAMPER
Da oggi (6 dicembre) all’11 dicembre caravan da tutta Italia giungeranno a Castelfranci per dar vita ad un raduno di grande portata nazionale organizzato dal Traiano Camper Club in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Fonte: CS