Enogastronomia: “Le strade della Mozzarella” accoglie a Paestum chef, gastronauti ed enoappassionati. Per tre giorni protagonista la Mozzarella di Bufala Campana dop
La pizza, gli chef Mauro Uliassi, Davide Scabin, Chicco Cerea e Ilario Vinciguerra; le firme di settore Enzo Vizzari, Fiammetta Fadda, Clara Barra, Luciano Pignataro, Laura Gambacorta aprono lunedì la tre giorni “Le Strade della Mozzarella”, negli ambienti del ristorante Le Trabe, organizzata a Paestum dalla BG Consulting con il sostegno del Comune di Capaccio-Paestum e del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Si comincia in mattinata con la food-reporter francese Laurence Mouton che svelerà i segreti del cibo nelle immagini raccontati in un seminario tecnico-pratico condotto da Alba Pezone.
Poi focus sull’intramontabile alleanza fra mozzarella e pizza con i pizzaioli Enzo Coccia e Franco Pepe e la giornalista Laura Gambacorta.
Nel pomeriggio, “l’oro bianco” rivela tutta la sua bontà nelle mani dei grandi nomi dell’alta ristorazione italiana: Mauro Uliassi che cucinerà chiacchierando con Fiammetta Fadda, food-writer di Panorama; Davide Scabin che lo farà intervistato dal direttore della Guida Ristoranti d’Italia dell’Espresso, Ilario Vinciguerra che converserà con la firma del Gambero Rosso Clara Barra e Chicco Cerea moderato dal Critico Enogastronomico del Touring Club Luigi Cremona.
Torna anche “Looking for White” sessione di degustazione curata da Luciano Pignataro, fra appassionati ed esperti per scegliere il miglior abbinamento fra un bianco doc il Fiano del Cilento e la mozzarella di bufala campana dop.
Nella sezione libri Clara e Gigi Padovani presentano il loro volume “Italia Buonpaese: gusti, cibi e bevande in 150 anni di storia” edito da Blu Edizioni e in quella riservata ai confronti a più voci “Cucinare Insieme, nutrimento per i rapporti familiari e metodo di costruzione del gruppo” con Monny B conduttrice ai fornelli di Gambero Rosso tv ed Alba Pezone food trotter internazionale che dialogheranno con Luisa Cuozzo, chef seconda classificata al reality Masterchef; conduce Laura Guerra.
In serata gran finale cilentano con degustazione di tutti i formaggi della filiera bufalina interpretati dai migliori chef del territorio e divertissement con l’assaggio di quattro particolari preparazioni realizzate dai food blogger più seguiti della rete giudicati dai cuochi professionisti.
www.lestradedellamozzarella.com
Memo
Giovedì 10 maggio
Ore 9:00
Educational riservato alla stampa
(partenza dall’Hotel Savoy Beach, Paestum)
Visita a un caseificio che produce mozzarella di bufala campana DOP
Per confermare la propria presenza: prenotazioni@lestradedellamozzarella.it.