“Non son tempi per fare figli. Orientamenti e comportamenti riproduttivi nella bassa fecondità italiana”, è il titolo dell’ultimo libro di Fulvia D’Aloisio edito dalla Guerini che affronta la tematica della bassa fecondità italiana a patire da una ricerca finanziata dalla Brown University (Providence, USA) per rispondere all’interesse internazionale verso la situazione demografica italiana.
La ricercatrice, docente di Antropologia culturale presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli, lo presenta domani 8 aprile (ore 17,00) all’Istituto Italiano Studi Filosofici di Napoli.
Ne discutono con l’autrice Carla Pasquinelli, antropologa dell’Università L’Orientale, Carmela Guerriera, psicoterapeuta psicoanalitica dell’età evolutiva della Seconda Università, Paolo Cotrufo, psicoanalista della SPI e docente della Seconda Università di Napoli, Rosetta Papa, Dirigente del settore materno-infantile dell’Asl Na1, Salvatore Strozza, demografo dell’Università Federico II . L’incontro sarà moderato da Esther Basile. Saranno presenti le antropologhe Amalia Signorelli, Alessandra Gribaldo, Rosa Parisi, Sabrina Perra, Stefania Pontrandolfo e Gianfranca Ranisio. Per ulteriori informazioni contattare il 3498147109.