“Emozioni, Pasqua 2009” è il titolo del programma di iniziative promosse dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania e realizzato dall’Ente Provinciale per il Turismo in collaborazione con gli Assessorati al Turismo della Provincia e del Comune di Napoli, che da giovedì 9 a lunedì 13 aprile prossimi animerà dodici centri turistici della regione, tra Capri, Ischia, Procida e la penisola sorrentina e ben nove itinerari nella sola città di Napoli.
Inaugura domani, alle ore 11.30, presso la Sala del Lazzaretto dell’Ospedale della Pace, nel centro storco di Napoli, il percorso espositivo “Nino Taranto ha 100 anni”, a cura di Giulio Baffi.
Il percorso iconografico sulla vita e l’arte del popolare attore napoletano allestito con i materiali messi a disposizione dalla “Fondazione Nino Taranto”, è realizzato da Pino Miraglia e Francesca Garofalo. Mentre le ricerche iconografiche sono di Angioletta Delli Paoli.
In mostra fotografie, locandine, articoli, caricature, accompagnate da un “tappeto musicale” con centinaia di brani interpretati dall’artista e da un videopercorso di sketch, macchiette da film, teatro e tv selezionati Mario Franco e montati da Davide Franco.
Il programma di “Emozioni Pasqua” prosegue, sempre mercoledì 8 aprile, tra le 18,00 e le 19.30, nell’isola pedonale di Via Toledo a Napoli, con le “Serenate e Canzoni di Giacca” dell’attore e cantante Adriano Mottola, che, insieme ai maestri “posteggiatori” Antonio Gagliotti e Sergio Fiore, presenta una particolare selezione musicale dal repertorio di Bovio, Di Capua, Carosone, Russo, Nicolardi, De Curtis.
Le iniziative sono a ingresso gratuito attraverso le “Emozionicard” distribuite dalle strutture di promozione turistica. Per informazioni: Ente Provinciale Turismo di Napoli tel. 0814107211, www.emozionipasqua.com e www.6viaggi.com.