Dopo il successo dell’edizione 2008 di Vesuvinum, I giorni del Lacryma Christi, il format ideato e promosso dalla “Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani”, presieduta da Michele Romano, in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog, torna per la seconda edizione presso il Castello Mediceo di Ottaviano (Napoli) dall’ 11 al 13 settembre 2009.
Una tre giorni densa di eventi, convegni e degustazioni dedicata al vino ed alle tipicità che nascono all’ombra del vulcano più famoso del mondo: il Vesuvio.
Sono 60 gli associati alla Strada del Vino e dei Prodotti, impegnati insieme per difendere e promuovere il proprio vino, i prodotti agro alimentari, l’intero territorio vesuviano fatto di storia, natura, arte e cultura. A far da traino il Lacryma Christi, tra i più blasonati della Campania, molto conosciuto ed apprezzato nel mondo, un vino che è emblema di una tradizione millenaria, prodotto nelle versioni bianco, rosato, rosso e spumante da uve Falanghina, Catalanesca, Coda di Volpe o Caprettone, Piedirosso, Sciascinoso ed Aglianico. La kermesse inaugura venerdì 11 settembre con l’insediamento della Giuria della seconda edizione del Concorso Enologico dedicato allo scomparso Amodio Pesce, enologo “padre” del Lacryma Christi e Fondatore della Strada del Vino del Vesuvio. In programma, poi, convegni e degustazioni specializzate. Molte le novità di quest’anno: in primis il gemellaggio realizzato con altri due territori vulcanici per eccellenza: il distretto del Soave in Veneto e l’areale dell’ Etna in Sicilia. A seguire l’organizzazione di visite guidate ed escursioni per scoprire le bellezze e i sapori delle “terre nere” del comprensorio vesuviano. L’ingresso alla manifestazione è libero. Le degustazioni si svolgono solo su prenotazione ( Ais Comuni Vesuviani 347.6410521 aiscomunivesuviani@libero.it).
La conferenza stampa di presentazione è in programma per il giorno 8 settembre alle ore 11,00 presso Villa Bifulco a Terzigno (Na). Per la stampa è previsto transfer con pulmino in partenza da Piazza Vittoria (Napoli) alle 9,30.