Martedì 8 febbraio alle ore 18,00 partirà presso la Feltrinelli Libri e Musica di Napoli (via Santa Caterina a Chiaia, angolo Piazza dei Martiri) il percorso de Le stagioni dei Presìdi, una serie di incontri tra sensi ed emozioni ideati da Slow Food Campania e la Feltrinelli Libri e Musica di Napoli per gustare la conoscenza del ritmo incessante della natura e l’arcaica sapienza di chi con esso sapeva – e ancora oggi sa – costruire il proprio calendario personale e sociale.
Il primo appuntamento vedrà protagonista la rude concretezza del leggendario ciclo pastorale e un suo simbolo per eccellenza, il Conciato Romano, Presidio Slow Food, proposto in abbinamento al Falerno del Massico di Fattoria Villa Matilde. Non solo un formaggio, ma una vera esperienza antropologica, secondo la famiglia Lombardi. Rottura a mano della cagliata, salatura a secco, conciatura e stagionatura in orci di terracotta sono tecniche rituali che si ripetono inalterate dalla notte dei tempi per offrire quell’insieme di sensazioni che investe il palato, travolge i sensi, rievoca trascorsi imprimendo il ricordo.
A introdurre la relazione del prof. Giuseppe Guadagno, docente di Storia Romana ed Epigrafia Latina presso l’Università di Salerno, sarà Vito Trotta, Responsabile Presìdi Slow Food Campania e Basilicata. Interverranno Nicola Sorbo, Responsabile Slow Food del Presidio del Conciato romano, il produttore Manuel Lombardi e Maria Ida Avallone di Fattoria Villa Matilde.
Anche negli incontri successivi, testimoni, studiosi, ricercatori, maestri della terra e del mare ci guideranno alla conoscenza di produttori e prodotti di importanza storica, economica e relazionale della terra felix da scoprire o riscoprire con l’aiuto di un buon vino da un vitigno che con essi condivide lo stesso lembo di terra.
Informazioni su www.slowfoodcampania.com e info@slowfoodcampania.com.