Dopo il primo giudizio sull’annata 2005 del Taurasi DOCG da parte della Commissione Tecnica, presieduta dal professor Luigi Moio e composta da alcuni tra i migliori enologi ed agronomi attivi in Irpinia, che ha assegnato all’unanimità le 4 stelle (annata ottima), oggi, presso il Castello Marchionale di Taurasi, toccherà a giornalisti ed operatori esprimere le prime impressioni sulla nuova vendemmia.
L’Anteprima inizia come di consueto con la sessione di degustazione riservata alla stampa specializzata, in programma nella mattinata. I circa 50 critici accreditati assaggeranno oltre 50 campioni tra Irpinia Campi Taurasini, Irpinia Aglianico, Campania Aglianico e, naturalmente, Taurasi e Taurasi Riserva. Al termine della sessione compileranno un questionario descrittivo in cui esprimeranno un giudizio sintetico sull’annata 2005, che sarà confrontato con quello della commissione tecnica e che andrà a costruire una sorta di diario parallelo di “Anteprima Taurasi”, da leggere e riguardare nelle prossime edizioni.
Nel pomeriggio spazio agli operatori e agli appassionati, che potranno degustare la nuova annata – ma non solo – presso i banchi d’assaggio che saranno allestiti presso il Cortile del Castello Marchionale di Taurasi, e resteranno aperti dalle 17:30 alle 19:30 esclusivamente per gli operatori accreditati, mentre dalle 19:30 alle 22:00 apriranno al pubblico dei tanti amanti del principe dei rossi irpini.