E’ questo il periodo nel quale è in pieno ritmo la produzione di panettoni industriali. Di qui l’idea del ristorante Le Tre Arcate, della pasticceria Il Giardino di Ginevra di Casapulla (Caserta) e SlowFood Penisola Sorrentina, di dar vita, il prossimo 8 ottobre, a “Un’Anteprima Panettone” – cena degustazione in cui tramite video si illustrerà l’intera produzione di un panettone artigianale dal lievito madre all’imballaggio.
I piatti della serata richiameranno gli ingredienti degli stessi panettoni a cui sarà abbinata una orizzontale di Fiano di Avellino 2007.
Menù Chef Salvatore Accietto de Le Tre Arcate
Entree con Raviolino Fritto di Bufala
Carnaroli con Bandiera, Piennolo Vesuviano e Mandorle Tostate
Spaghettoni del Pastificio dei Campi con Baccalà e Arancio Candito
Provolone del Monaco con Mostarda di Pomodori di Sorrento
In abbinamento orizzontale di Fiano di Avellino Docg 2007: Ciro Picariello, CampoRe di Terredora, Pietracalda dei Feudi di San Gregorio.
Assaggi di Panettone de Il Giardino di Ginevra:
Panettone Classico Pandoro con Mousse di ricotta di bufala variegata agli agrumi
Panettone ai marroni canditi con mousse di cioccolato Sao tome’
In abbinamento Moscato D’Asti Docg Prunotto 2009 e Rosolio de Il Giardino di Ginevra.
Costo della serata € 35,00 a persona.
Info e prenotazioni: 0815321849 – info@letrearcate.net.
Qui il mio racconto della Torteria Dolceria Il Giardino di Ginevra http://campaniachevai.blogspot.com/2010/06/monicotterate-il-giardino-di-ginevra.html e qui l’intero articolo sul sito di Luciano PIgnataro: http://www.lucianopignataro.it/a/il-giardino-di-ginevra-a-casapulla-il-cioccolato-di-seta-e-il-lievito-bambino/12434/.