Da domani, e fino al 10 aprile 2008 (18,00-23,00), a Battipaglia, si svolgeranno “I Giorni degli Oli Extravergini delle DOP Campane”.
La manifestazione vuole essere un’occasione per informare e descrivere la produzione regionale che, con le sue 200mila tonnellate di olive e le sue 40mila tonnellate di olio all’anno, pari ad oltre il 6 percento della quantità prodotta a livello nazionale, colloca la Campania al quarto posto fra tutte le regioni produttrici di olio. Particolare attenzione sarà rivolta all’extravergine di Colline Salernitane, Cilento e Penisola Sorrentina.
Il programma (vai alla versione completa sul sito di Luciano Pignataro, coideatore della manifestazione) prevede sedute di assaggio su prenotazione per consumatori e appassionati a cura della Camera di Commercio di Salerno (su prenotazione), una serie di lectio magistralis e appuntamenti a tema con la cucina di alcuni noti chef della regione.
La location è quella della Fabbrica dei Sapori, antico opificio conserviero restaurato e trasformato in centro polifunzionale, cuore, laboratorio e sede di degustazione dei marchi Ciripizza e Pizzia strutturato con spazi dedicati alla valorizzazione e all’utilizzo dei prodotti tipici.
Il giorno 9, in esclusiva, poi, sarà presentato l’innovativo kit a tutela del consumatore “Svelarancido”, messo a punto dal ricercatore di fama internazionale Mauro Carratelli e approvato dall’Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo presieduto da Eugenio Luigi Iorio che ha un suo punto espositivo permanente proprio nella Fabbrica di Battipaglia.
Per informazioni chiamare 0828630021.