Il vino è storia di terra, di vitigni, di uomini…l’ intimità tra la radice della vite e la terra nasconde il segreto della qualità del vino. Queste due frasi racchiudono la filosofia enologica e di vita di Vincenzo Mercurio, enologo sostenitore della biodiversità in Campania.
Al prossimo Vinitaly si potranno degustare i vini prodotti dalle aziende delle quali Mercurio è consulente per comprendere al meglio le profonde differenze che ogni singolo territorio è capace di imprimere al vino, anche a pochi km di distanza. Vincenzo Mercurio sarà presente in fiera e si potranno prenotare degustazioni personalizzate presso le singole aziende su appuntamento.
AREA – B- CAMPANIA POST. 29 PROV. NAPOLI
dal cuore dei campi Flegrei si potranno degustare le annate 2008 di Sintema falanghina, Terracalda piedirosso e lo spumante da falanghina Malazè 2008, un grande successo di pubblico e critica
CAMPANIA AREA – B – post. 34 Prov. Salerno
Vignolella Fiano Cilento Doc e Primula Rosa , rosato da aglianico 2009
in anteprima la new entry: PIETRALENA, AGLIANICO CILENTO DOC 2009
CAMPANIA AREA – B – post. 42 Prov. Avellino
dall’ Irpinia, nel cuore dell’areale delle tre docg campane; I Favati presentano in degustazione
Cabri’ spumante da fiano di Avellino 2009, Terzo Tratto Taurasi 2005 docg, Pietramara Fiano Etichetta Bianca 2007 e le annate 2008 di Fiano , Greco e Aglianico. Per precisa scelza aziendale concordata con Vincenzo Mercurio, le nuove annnate non vengno presentate al Vinitaly, se non in pochi campioni disponibili esclusivamente per la stampa specializzata.
CAMPANIA AREA – B – post. 28 Prov. Benevento
Vignaioli in Torrecuso, una delle zone più vocate della Campania, nel cuore delle doc Sannio e Taburno dove producono i principali vitigni autoctoni della Campania. Per l’Aglianico del Taburno è in corso di riconoscimento la docg. In degustazione le annate 2009 di Falanghina, Fiano, Piedirosso Sannio doc e Greco Taburno doc. Per l’ Aglianico Taburno doc e Terre di Rivolta Aglianico del Taburno doc riserva è sul mercato l’annata 2006
LE NEW ENTRY SPUMANTE GRECO BRUT Metodo Charmat, MONGOLFIERE A SAN BRUNO, ROSATO DA AGLIANICO Taburno Doc 2009
CAMPANIA – AREA – B – post.3 Prov. Caserta
L’Ager Falernum , la culla del vino più antico della storia. Nell’alto casertano al confine tra Campania e Lazio, Masseria Felicia presenta in degustazione: LE ANTEPRIME di Falerno del Massico Rosso Doc : Etichetta Bronzo 2006, Etichetta Bronzo 2007 (CAMPIONE DA VASCA), Ariapetrina 2007 . Anthologia 2009 – Falerno del Massico bianco DOC, Sinopea 2009 – IGT Campania Falanghina, Rosato 2009 – IGT Roccamonfina. Altri vini in degustazione: Verticale di Etichetta Bronzo 2003/2004/2005. Ariapetrina 2006 – Anthologia 2008 Sinopea 2008
PAD. 7 B POST. F2/F3
Un’altra Irpinia, disposta a sperimentare. Qui le teorie di Vincenzo Mercurio son state tradotte in pratica. un solo identico clone di falanghina, allevato in condizioni identiche per microclima e vinificazione, ma su terreni geologicamente diversi, in un solo km quadrato. Quattro Falanghine: Aria, Acqua, Terra, Fuoco, introducono al vero concetto di terroir. In degustazione Taurasi DOCG 2005 Falanghina Aria-Acqua-Terra-Fuoco IGT 2009. LE ANTEPRIME Jacarando Vino Rosè spumante Brut 2009 Taurasi Riserva DOCG 2004 Fiano di Avellino Lapio DOCG 2009, Fiano di Avellino Montefredane DOCG 2009, Greco di Tufo Montefusco DOCG 2009.
CAMPANIA – AREA -B – Post. 6 Prov. Avellino
ancora in Irpinia, Taurasi è il cuore di Vigna Villae che produce da vigneti siuati nelle contrade crus dell’areale docg. In degustazione Fianodi Lapìo 2009, Rosato da aglianico 2009 e Taurasi docg 2005.
Fonte: CS