Seconda serata – aperitivo al caffè letterario Intra Moenia. Non mi sembra vero di poter ascoltare un pò di musica dal vivo, come in tutte le città europee degne di questo nome, all’ora che per molti è di rientro dal lavoro. Ci sono stata la settimana scorsa e mi sono goduta il trio. L’acustica e ok e c’è un pò di gente che ha voglia di divertirsi. Non si contano i bravi jazzisti campani, ne esportiamo in gran quantità (domani, ad esempio, alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta – nel centro storico – “improWYSIWYG ARIA GROSSA” si esibiscono i bravi Francesco D’Errico (piano) e Marco Sannini (tromba) con l’ENSEMBLE DISSONANZEN). Ma manca, a Napoli, uno spazio dedicato alla musica dal vivo di qualità, al mood del jazz. Ben venga, dunque l’inziativa di Piazza Bellini, che una piccola oasi culturale nella città. Piena di studenti universitari. L’Intra Moenia è il classico esempio di come dovrebbe essere una caffetteria: serena e senza fretta, piena di libri e immagini (è anche editore). L’opposto di StarBucks. Per jazz di vino tutto è perfetto: posto splendido e buona musica, manca solo il vino. E soprattutto i bicchieri giusti per servirlo. Questo l’unico appunto da farsi. Ma, servizio e scelta delle etichette a parte, mi godrò questo momento finchè sarà possibile. m.p.
Domani giovedì 9 dicembre 2010, alle ore 19.00, in programma al Caffè Letterario Intra Moenia il secondo appuntamento del mese con “Jazz Di.Vino”, la rassegna musicale, ideata da Bruno La Mura e Giacomo Pedicini, che ogni settimana ripropone un itinerario nella storia del jazz, dal sound delle origini alle più recenti rivisitazioni.
Stavolta toccherà al piano di Giosi Cincotti e al sax di Gianni D’Argenzio accompagnare il pubblico in un breve ma intenso viaggio nel jazz, dall’Africa alle Americhe. Come in un flashback fatto di note e suggestioni, il duo si immergerà tra le origini del genere, rivivendo il connubio artistico – culturale da cui inizia la storia del jazz: l’incontro tra le melodie e le ritmiche africane e i linguaggi musicali delle Americhe e dell’Europa. Ad essere, tuttavia, privilegiati saranno soprattutto brani di matrice africana e latina.
Caffè Letterario Intra Moenia
Piazza Bellini 70
80 138 – Napoli.