Mercoledì 4 Febbraio a Napoli, dalle ore 10 presso la sede del CLAB del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, in Vico Monte della Pietà 1, Jairo Restrepo Rivera, agronomo e microbiologo colombiano, parla di agricoltura organica rigenerativa che nasce come alternativa all’agricoltura industriale in America Latina.
Si tratta di una tecnica basata sulle pratiche usate nell’agricoltura biologica e biodinamica e nella permacultura, che tiene conto delle esigenze e delle risorse del terreno in cui si applica.
Il seminario “MAS HUMUS / PIU’ HUMUS Crisi Innovazione e Sostenibile” A lezione di Innovazione e Sostenibilità con il maestro dell’Agricoltura Organica Rigenerativa sarà introdotto da Alex Giordano, docente di Social Innovation, con i saluti iniziali di Raffaele Savonardo, docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione.
DAL 6 ALL’8 FEBBRAIO, POI, UN CORSO DI JAIRO RESTREPO RIVERA presso la Coop Agricola “Nuovo Cilento” di San Mauro Cilento.
L’ Agricoltura Organica e Rigenerativa è una disciplina teorico-pratica, che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura biologica e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche;
Venerdi 6 febbraio
*Introduzione all’Agricoltura Organica e Rigenerativa
Vengono confrontati il modello agricolo industriale basato sulla monocultura e l’azienda agricola strutturata sull’equilibrio suolo-piante-animali.
Si affrontano poi la pedogenesi e le interazioni tra minerali, sostanza organica e attività microbiologica nel suolo.
*Ammendante da cumulo Bocashi
Si illustra la funzione di ogni ingrediente del composto organico, che in seguito viene preparato in campo. Per ogni coltura vengono affrontate le modalità di applicazione.
Sabato 7 febbraio
*Introduzione al Disegno Keyline (Matteo Mancini)
Il Disegno Keyline è un insieme di principi e tecniche per la gestione, la regimazione e l’uso efficiente delle acque all’interno di un terreno o di una porzione di territorio.
Il Keyline, già applicato in tre aziende italiane, permette una maggiore infiltrazione dell’acqua nel terreno, la riduzione dell’erosione superficiale e un’alta proliferazione di microorganismi nel suolo.
*Energizzanti e probiotici per la zootecnia
Vengono preparati complementi alimentari che hanno la funzione di supportare e migliorare l’assimilazione dell’alimento e dunque rendere più efficiente il rapporto costo-crescita.
*Carbone attivato con microorganismi
Si prepara un composto ricco di carbonio e di microorganismi, utilissimo nell’arricchimento del terriccio da vivaio.
*Biofertilizzante fogliare fermentato
Introdotta qualche nozione sulle fermentazioni, viene preparato in campo questo fertilizzante da spruzzo e vengono date le indicazioni di applicazione per ogni tipo di coltura.
*Fosfiti
Grazie ad una combustione incompleta si realizza un prodotto ricco di calcio e potassio da aggiungere poi al biofertilizzante.
Domenica 8 febbraio
*Principio della trofobiosi
Viene introdotto il concetto secondo cui la salute delle piante dipende dalla qualità della loro nutrizione e come, di conseguenza, il controllo di insetti e patogeni delle colture agricole debba avvenire attraverso un apporto equilibrato di nutrienti, prima ancora che con la lotta diretta.
Soluzioni minerali per la difesa da insetti e malattie Si preparano numerose soluzioni minerali per la prevenzione e il controllo di insetti e patogeni nelle diverse colture.
*Idrolato di potassio
Si realizza una vera e propria estrazione di minerali della cenere, indispensabili nella nutrizione delle piante.
*Biochar
Viene preparata una una stufa pirolitica e si realizza in campo il biochar a partire dal cippato di legna, descrivendo le enormi proprietà e potenzialità di questo prodotto.