Nell’accelerazione subita negli ultimi anni dal mondo della più amata pietanza al mondo spesso ci si fossilizza su quanto è il mondo conosciuto.
Mentre le Colonne d’Ercole della sperimentazione, in tema di pizza, si spostano più avanti, i protagonisti in grado di esprimerla sembrano essere sempre gli stessi.
Qualcuno se ne lamenta addirittura. Forse perchè gli sfugge in quanto poco tempo essi siano saltati fuori da un indistinto “tutto buono”.
Nell’ombra, poi, tanti operano ancora in attesa di fare il gran salto. Tanti non trovano la strada.
E tanti la conoscono bene e restano fedeli ai propri credi di sempre.
Domenico Scola è di questi ultimi. Maestro consumato, istruttore dell’AVPN, la più antica associazione di categoria, Scola, che è anche dimostratore per svariati brand del settore, gira l’Italia e il mondo.
Domenico Scola e sua figlia Maria, pizzaioli foto mp |
Ad Agropoli è noto come Baffo. Qui ha la sua Da Anna, pizzeria e affittacamere.
Del mondo della pizza sa davvero tutto. E ama condividerlo gioiosamente con gli altri. Quelli che godono della sua stima.
Lo trovate nelle occasioni di degustazione più particolari e spesso associato alla ricerca sul senza glutine del quale è uno degli artigiani pionieri italiani, avendo iniziato, accanto all’AIC quasi venti anni fa.
Lasciato il centro di Agropoli con la sua bella porta merlata, i suoi vicoletti e localini, sul lungomare trovate la pizzeria di questo simpatico e navigato pizzaiolo: a pochi passi dalla spiaggia e dall’atmosfera linda e accogliente. Vi lavorano sua moglie Anna, che è in cucina, la figlia Maria Carmela, che è il suo braccio destro al banco, l’altra figlia Caterina e il figlio Angelo.
Il locale ha aperto a un passo da quello attuale come focacceria nel 1986 e poi come pizzeria napoletana nel 1988.
Nella zona, Baffo, è noto proprio per la pizza fatta secondo la tradizione. E lo è da molto tempo, potendo vantare la licenza AVPN n.157, numero che racconta una storia piuttosto importante, tenendo conto che siamo ad Agropoli e non nel capoluogo campano.
I coperti sono circa 130 e le pizze piuttosto numerose, essendo il locale meta di tanti giovani e vacanzieri. Scola cerca di accontentare tutti, per quanto riguarda la farcitura. L’impasto è quello che lo aggrada: preso un pò più fermo.
Il che rende la pizza appena un pò più sostenuta nella consistenza.
I prezzi sono davvero competitivi. Siamo ai livelli del centro storico di Napoli. 3 euro e 50 per marinara e margherita. Poi si arriva a 12 per una pizza chiamata Sorpresa, dove Scola fa esercizio di fantasia e di abilità nel comporre fino a 12 gusti. La media delle pizze, è comunque intorno a 6 euro.
Pizzeria Ristorante Da Anna
Via San Marco, 32
Tel: 0974 823763 – 333.639824886
info@ristorantepizzeriaanna.it
Da Anna B&Bwww.bbanna.it/