Pasqualino Rossi al lavoro foto mp |
La pizza italiana va incontro al nuovo anno sfoggianti un sorriso smagliante. E ne ha ragione. E’ stato, quello conclusosi, un anno d’oro. Il terzo d’ascesa nello scenario della ristorazione italiana di qualità. Grazie a degli artigiani di valore e grazie a dei ragazzi emergenti altrettanto validi.
Tra questi, Pasqualino Rossi. Il giovane pizzaiolo di Alvignano ama la pizza in maniera smodata ed è tenace nel dimostrarlo.
Di ritorno dalle ferie natalizie ho deciso di far un salto ad Alvignano. E ho trovato Pasqualino e l’intera famiglia in gran fermento.
gli oli di Elite Rossi fotomp |
Da quando sono stata da loro l’ultima volta, hanno apportato vari correttivi alla loro pizza. Oggi l’impasto di pasqualino Rossi è ad altissima idratazione, aspetto molto visibile nell’osservare i panetti.
E realizzato con la sua pasta acida, appena avviata con un pizzico di lievito di birra.
12 – 14, le ore di lievitazione.
Il risultato è una pizza leggera. Ben cotta.
Novità anche nel menù. Dalle 70 pizze di un tempo, Paqualino è arrivato a 30 stabilmente presenti in carta. Più alcune che prepara extra.
Sono ormai di casa da lui, tra gli altri, i Pomodori San Marzano Dop di Agrigenus, i Pomodorini del Piennolo Dop Casa Barone, i salumi di Masseria Trianelli e la Cipolla Ramata di Montoro Igp del Comitato promosso da Nicola Barbato. Visto il consumo sostenuto di Pancetta e Salame di maiale nero casertano, i Rossi ogni anno acquistano un animale e autoproducono quanto gli occorre con i buoni uffici del macellaio del paesino di 6000 anime.
Le verdure sono locali e prodotti nell’orto del suocero di Gianluca, il fratello di Pasqualino. Mamma Rita in cucina è inarrestabile ai fritti e ai dolci. Papà vigila e accoglie i clienti di sempre insieme a Gianluca e due squisiti addetti alla sala che mostrano già la competenza e l’attenzione discreta dei locali di un certo livello.
Ho iniziano la mia degustazione con la Frittatina di Maccheroni e la Montanara di mamma Rita, autrice anche del dolce finale.
Ad accompagnare il tutto la birra Elite firmata dal birrificio Karma di Alvignano. Fornitore unico dei Rossi. Mario Cipriano firma anche un dopo pasto davvero interessante e molto elegantemente confezionato: Luppolo amaro. Si tratta di un infuso realizzato con i luppoli americani, belgi e tedeschi che l’azienda usa per le sue birre. Il profilo sensoriale è quello tipico dell’amaro di erbe più noti ma a metà degustazione questo simpatico bicchierino mostra un’ampiezza maggiore, con un gioco dolce amaro intrigante. Con un chiaro riverbero di rabarbaro e china.
Montanara e frittatina Elite Rossi fotomonicapiscitelli |
Mastunicola Elite Rossi foto monicapiscitelli |
Un passaggio goloso con la pizza Mangiona, omaggio a Giancarlo Casa che a Monteverde ha la sua eccellente pizzeria. Forse una pizza ricordo della serata trascorsa insieme a Roma. Pizza con Scarola riccia cruda, Pancetta di nero casertano, Pecorino Romano e Pepe.
Sostanziosa, di carattere ma leggera.
Mangiona, la pizza di P.Rossi omaggio a G.Casa foto mp |
Infine una pizza davvero stupefacente nell’equilibrio degli ingredienti: Mussillo (filetto di Baccalà), Pomodoro San Marzano, Pomodorino Corbarino Corbarì, Olive nere, Olive nere caiazzane di Tenuta San Giovanni.
Il filo di Olio evo monocultivar Pisciottana di Marsicani e il pizzico di Peperoncino piccante che Paqualino ha aggiunto alla fine hanno davvero illuminato questa pizza perfetta.
Pizza con Mussillo di P.Rossi foto monicapiscitelli |
Corso Umberto 161
Tel. 0823.869092
www.pizzeriaelite.it
Aperto la sera e la domenica a pranzo
Chiuso il martedì
Pizza: da 3,50 a 7,00 euro.