Dopo la approvazione della candidatura (qui il post) dell’Italia, parte la sottoscrizione mondiale per l’arte della Pizza napoletana Patrimonio dell’Unesco.
In Italia, durante l’Expò di Milano e il Napoli Pizza Village, due postazioni permanenti, dove si svolgeranno gli eventi tematici del cibo si raccoglieranno le adesioni, ma grazie alla piattaforma charge.org con la quale la sottoscrizione mondiale di firme per l’inserimento dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani nella lista mondiale del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. In occasione della presentazione del Napoli Pizza Village Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde ha lanciato la nuova sottoscrizione.
“La prima vittoria, sostenuta in Italia con 300mila firme, premia i nostri sforzi – dichiara Alfonso Pecoraro Scanio – ma ora dobbiamo puntare al riconoscimento mondiale. Ecco perché contiamo di raccogliere le adesioni da tutto il pianeta in varie lingue, da indirizzare alla presidente Unesco mondiale, Irina Bokova, per sostenere il riconoscimento a livello planetario”.
Il Napoli Pizza Village, intanto, lancia la prossima edizione dal 1 al 6 settembre supportati dai dati 2014 dei flussi turistici prodotti nel periodo (+ 15% secondo associazione albergatori +7% associazione ristoratori e +9% sui trasporti su ferro e voli).
Con la compagnia aerea Meridiana è stato definito un accordo per tutte le tratte internazionali con arrivo a Napoli. Ogni passeggero in arrivo da New York, Mosca, Atene, Londra, Madrid, nella prima settimana di settembre, riceverà incluso nel prezzo del biglietto di viaggio anche il ticket per la manifestazione. Inoltre grazie al network tra le compagnie Meridiana, British Airways e Iberia, ogni possessore di card aerea potrà avere uno sconto di 2 euro sul ticket di Pizza Village.
Anche con Trenitalia, in particolare per i possessori di Cartafreccia, è stato concluso un accordo che prevede, a chiunque giungerà nel capoluogo campano, di poter ottenere sconti. Mentre con il tour operator partenopeo Aloschi, che coprirà il flusso turistico dei passeggeri via mare, è stato conclusa una partnership di promozione.