Porta il numero 80000 – quello delle firme raccolte ad oggi – la pizza che ieri sera ha celebrato a Napoli, da Rossopomodoro inVia Partenope, la petizione rivolta all’Unesco di inserire l’Arte della Pizza nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Numerosi i vip che hanno firmato la petizione grazie alla febbrile attività degli organizzatori e dei pizzaioli coinvolti. Oltre 1500 le firme raccolte e consegnate al Presidente di Univerde Alfonso Pecoraro Scanio, ideatore della proposta, dal Pizzaiolo Ciro Oliva e altrettante quelle invece del pizzaiolo di Rossopomodoro Davide Civitiello che in queste settimane è stato in varie città d’Italia e all’estero.
A scendere in campo ora – è stato annunciato – a Milano anche il pizzaiolo Gino Sorbillo, fresco dell’apertura del suo Lievito Madre al Duomo.
Tra i numerosissimi vip che hanno firmato al petizione sostenuta da Fondazione Univerde, Change.org, Associazione Pizzaioli Napoletani, Coldiretti e Rossopomodoro c’è anche Bud Spencer al quale è stato dedicato un passaggio emozionante della serata grazie alla presenza del giornalista Francesco Iovino che ha proposto in anteprima ai presenti un passaggio della lunga intervista rilasciatagli dal noto attore di Altrimenti ci arrabbiamo .in occasione del lancio del suo libro “Mangio Ergo Sum” (Edizioni NPE). Nell’intervista l’attore parla del suo amore per la città di Napoli e alla sua conclusione appone la sua firma alla Petizione. QUI IL VIDEO INTEGRALE: http://m.youtube.com/watch?v=6WkWwYweafQ
A conclusione della conferenza stampa – moderata da Vincenzo Pagano (Giornalista Gastronomico) cui hanno partecipato Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Franco Manna (Presidente Rossopomodoro), Sergio Miccù (Presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani) Antimo Caputo (Amministratore Delegato Molino Caputo), Gino Sorbillo (Testimonial della Pizza Napoletana) e la pizzaiola Teresa Iorio – i tre pizzaioli Ciro Oliva (Concettina ai Tre Santi), Gino Sorbillo (Pizzeria Sorbillo) e Davide Civitiello (Rossopomodoro) hanno presentato tre speciali pizze ideate per l’occasione: la pizza Fondazione San Gennaro con impasto semi integrale, provola affumicata, briciole dei taralli ‘nzogna e pepe e farcitura del cornicione con mozzarella di bufala affumicata; la pizza Regina Margherita con filetti Antico pomodoro di Napoli a crudo, mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva e basilico Rione Sanità e la pizza Sant’Ambrogio con impasto semi integrale, fiordilatte, parmigiano reggiano, zafferano.
A Bud Spencer, il giovane Ciro Oliva – con i colleghi Sorbillo e Civitiello – ha dedicato una pizza speciale: con Mozzarella di Bufala artigianale, Salsiccia, riccioli Ricotta, Pomodoro San Marzano essiccato e pepe.
Per sostenere la petizione basta andare a firmare a questo indirizzo http://chn.ge/1y241Uv.