A chi per scegliere un bar dove consumare un caffè non va a fiuto o che trovandosi per lavoro o piacere in giro per l’Italia fosse assalito da un abbassamento repentino del livello di caffeina o voglia trovare conforto nelle sale calde e profumate di dolciumi di qualche locale senza dover andare a caso, viene incontro “Bar d’Italia” del Gambero Rosso, in libreria da pochi giorni in nuova edizione.
Sono 20 quest’anno i locali che hanno raggiunto l’ambito riconoscimento delle tre tazzine e dei tre chicchi, fra i quali due inseriti all’interno di grandi alberghi. Ma sono oltre 1.500 gli indirizzi dal Nord al Sud inseriti nella guida. Immagino ce ne siano anche della Campania, tenuto conto della passione tutta locale per il caffè.
Regione leader anche quest’anno il Piemonte con ben 6 locali premiati. Conferme vengono da Lombardia, Sicilia e Veneto, che anche quest’anno portano sul podio 3 locali. 1 locale di eccellenza per Toscana, Lazio e Abruzzo, affiancati da Liguria e Friuli Venezia Giulia per la prima volta nell’”Olimpo”. Il Premio Illy Bar dell’Anno è stato assegnato al bar Caffè Sicilia di Noto di Corrado Assenza. Sono numerosi i bar a un passo dall’eccellenza: 56 tre tazzine e due chicchi e 58 due tazzine e tre chicchi. Tre le menzioni speciali della giuria ai caffè: Zilioli di Brescia, Colzani di Cassago Brianza, Tuttobene di Campi Bisenzio.
Questi i Bar Tre chicchi e tre tazzine 2008:
Balzer – Bergamo; Baratti & Milano – Torino; Biasetto – Padova; Caprice – Pescara; Colzani – Cassago Brianza [LC]; Converso – Bra; Di Pasquale – Ragusa; Caffè Mulassano – Torino; Murena Suite – Genova; Neuv Caval’d Brons – Torino; Caffè Platti – Torino; Caffè Sicilia – Noto [SR]; Spinnato Antico Caffè – Palermo; Strumia – Sommariva del Bosco [CN]; Tuttobene – Campi Bisenzio [FI]; Veranda il Calandrino – Rubano [PD]; Bar Via delle Torri – Trieste; Zilioli – Brescia.
I migliori bar d’Italia dei grandi alberghi: Bar Dandolo dell’Hotel Danieli – Venezia; Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie.
Titolo: Bar d’Italia
Editore: Gambero Rosso
Caratteristiche: pp 384
Costo: 10,00 euro