L’evento, a cura di eventi d’autore, è reso possibile grazie al sostegno dell’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia:
“Donne, vino e canto per Schopenhauer erano un connubio di grande effetto, ma al di là del prontuario di fasi celebri a rendere questa osservazione un dato reale vi è il costante aumento di donne, manager, esperte del settore vitivinicolo che unisce il gentil sesso e il vino in termini di valori numerici sia per produzione, che per mercato e promozione – afferma l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni – Un valore che in Puglia rappresenta l’avamposto della qualità. Considerato che le donne del vino producono solo buon vino, questo ci spinge a considerarle non solo figlie della terra ma le sue più abili e attente custodi”.
La scenografica e suggestiva cornice del foyer Teatro Petruzzelli diventa per l’occasione il “salotto delle Donne del Vino” dove ospiti d’eccellenza del mondo enologico provenienti da tutt’Italia insieme a giornalisti, opinion leader e wine lovers, si incontrano in un viaggio sensoriale tra i calici e i profumi del nettare, tra storie al femminile e racconti di donne vissuti con la passione e la sensibilità per la vigna e il terroir.
Le tematiche del seminario: il “valore” della terra, la passione per il territorio e la cultura, il ritorno alla terra e le opportunità per le donne nell’ambito enologico dall’impegno “in vigna”, alla comunicazione, alla cultura e al sociale.
“E’ un evento molto importante per l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, il primo evento nazionale in Puglia – dichiara Sabrina Soloperto, delegata dell’Associazione per la Puglia – un momento di confronto e di condivisione di quelli che sono gli obiettivi, gli interessi, le passioni di ogni protagonista del mondo del vino, ed in particolare delle protagoniste della nostra Associazione: le produttrici, le ristoratrici, le sommelier, tutte le donne che vivono e lavorano nella nostra Italia del vino. E’ infatti un momento di incontro tra le Donne del Vino di tutta Italia, 19 delegazioni rappresentate da oltre mille bottiglie, ognuna pronta a raccontare, attraverso le degustazioni delle proprie eccellenze produttive , la storia del suo territorio, del suo patrimonio enogastronomico. Sono racconti di passioni, storie di donne che con il loro pragmatismo e la loro sensibilità si sono imposte in un settore storicamente maschile, proponendo un nuovo modo di vivere il vino, con una comunicazione che coinvolge la musica, l’arte, la danza, la storia, una piattaforma esperienziale che sottolinea il legame forte e imprescindibile tra vino e cultura. Tutto ciò in una Bari coinvolta in tutta la sua bellezza e ricchezza storico-culturale, una Bari che abbraccerà e accoglierà tutte le attività dell’evento in due giorni densi di incontri, degustazioni, momenti di approfondimento, due giorni di Puglia e di Vino”.
Questo importante appuntamento dell’associazione a livello nazionale, sarà anche l’occasione per incontrare la città con un ricco calendario di eventi collaterali. Tutto accadrà con “Bari Wine Experience”: nella tipica atmosfera mediterranea di città di mare, tra storia e tradizioni, tra arte e cultura, la prima eccellenza italiana, il “vino”, troverà spazio nel capoluogo pugliese, tra appuntamenti con la moda, con il food e con la cultura in una due giorni in cui è coinvolta l’intera città.
Il “cuore” dell’evento si articolerà tra seminari, dibattiti, laboratori sensoriali, degustazioni, cooking experience, fashion wine experience, ed incontri d’autore tra l’arte del vino, l’arte della scrittura e l’arte del cinema. Inoltre, oltre 1000 bottiglie di produzione vitivinicola italiana al femminile, provenienti dalle 19 delegazioni diventeranno piccole star nelle vetrine di 19 negozi di Bari.
La Convention Nazionale delle Donne del Vino e gli eventi collaterali “Bari Wine Experience” sono aperti al pubblico al fine di coinvolgere la città all’educazione del gusto, di valorizzare la conoscenza e l’arte del vino, di promuovere le produzioni vitivinicole nazionali delle Donne del Vino d’Italia e della nostra terra attraverso la cultura.
Le Donne del Vino e la beneficenza: sarà realizzata una raccolta fondi libera offerta nel foyer del Teatro Petruzzelli, nei 19 negozi fashion wine experience, nelle Librerie Laterza e Feltrinelli, nel Multicinema Galleria e nel Cinema Splendor a favore di AmoPuglia.
L’associazione Made in Carcere ha realizzato per l’occasione i Braccialetti con i colori della “terra” a in esposizione e vendita presso l’Hotel Oriente in corso Cavour a Bari. Inoltre, l’istituto di credito Mediolanum, presenterà, nei luoghi dell’evento, il concorso “Freedom Touch”.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e dal Comune di Bari.
Tutti gli eventi e i luoghi di interesse legati alla Convention Figlie delle Terra e Bari Wine Experience sono disponibili anche on line sui siti www.ledonnedelvino.com, www.vinidipuglia.com e sulla pagina – evento Facebook ufficiale (www.facebook.com/events/666894896668643) che permetterà all’utente di essere costantemente aggiornato sull’iniziativa.