Torna Benvenuta Vendemmia, l’appuntamento di fine estate organizzato dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino, l’associazione impegnata dal 1993 nella promozione di visite nei luoghi di produzione del vino e di uno stile di vita il più possibile naturale, che annovera circa 900 fra le più prestigiose Cantine d’Italia.
Il 2007 passerà alla storia come una delle vendemmie più anticipate degli ultimi trenta anni a causa di un andamento climatico che ha fortemente influenzato il ciclo vegetativo delle uve. Secondo gli esperti il risultato in tutta la Penisola saranno produzioni eterogenee ma di ottima qualità.
In Campania l’appuntamento è presso la cantina Torre Gaia di Dugenta (0824978172) (BN) che nel corso della notte di sabato 15 (dalle 21,00) sarà animata dalla vendemmia notturna, un momento raro nel quale vivere il paesaggio del vitigno al chiaro di luna. Muniti di forbici, grembiuli, cestini e quant’altro, gli ospiti sono condotti nei vigneti a vendemmiare. Completano la serata la visita alle cantine ed alla bottaia che ospita 32 grandi botti di rovere di Slavonia dove vengono affinati i rossi, la degustazione delle etichette dell’azienda e la cena tipica sull’aia con la pizza all’aperto. La manifestazione prosegue la mattina successiva dalle 10,00 con le passeggiate tra i vigneti, sotto la guida dell’agronomo ed un interessante programma che accompagna il visitatore fino alla sera. Analoga l’iniziativa presso la Fattoria Selvanova (0823867261) di Squille di Castel Campagnano, in provincia di Caserta dove sarà possibile visitare la cantina e assaggiarne il mosto. Vendemmia notturna fino al 20 settembre a Villa Matilde (0823932 088) nelle tenute di San Castrese dell’azienda, ai piedi del vulcano di Roccamonfina. L’azienda di Cellole invita il pubblico a partecipare a rito della raccolta notturna che, oltre a rappresentare una nota di colore e costume, ha dei vantaggi tecnici notevoli in quanto evita l’avvio di processi fermentativi indesiderati dovuti al calore sviluppato dai raggi solari, consente risparmi sul raffreddamento delle uve che preservano un volta di più intatto il loro corredo aromatico.
Attenzione: è assolutamente necessario contattare le aziende per verificare la disponibilità di posti. La venedemmia notturna prevede, infatti, posti limitati.