Patiti dello shopping, amanti degli acquisti a prezzi scontati, è il vostro momento. Parte domenica 1° luglio, la stagione dei saldi in tutta Italia.
La prima città sarà Torino, ma il giorno successivo sarà già il turno di Napoli e dalla Campania. Il 6 luglio è il turno di Genova e della Liguria, il 7 luglio di Bologna, Ancona e Milano. In Basilicata si è deliberato si inizi il 10 luglio; mentre a Firenze, Roma e Palermo il calendario vuole sia il 14 luglio, seguita il 15 luglio da Venezia, Bari e Reggio Calabria.
In questi anni di vacche magre, non sono poche le persone che rimandano alcuni acquisti al periodo dei saldi, tanto che alcuni parlano di “saldisti”, nuova figura al pari dell’ “incollatore” di francobolli, dello “scollatore” di francobolli, del centralinista turnista che fanno parte dell’esercito di lavoratori interinali.
Il “saldista” si contraddistingue per essere un acquirente scaltro, di pronti riflessi e dalla vista lunga. Pensionati, disoccupati, studenti, massaie dalla famiglia numerosa o anche “signore bene” alla ricerca dell’affare, dal 2 luglio in Campania ce n’è per tutti.