Broccoli stufati foto Famiglietti |
Il Broccolo di Paternopoli, o Broccolo paternese che dir si voglia (Brassica rapa var. esculenta), è una varietà primaverile coltivata solo nel comune di Paternopoli, in provincia di Avellino. E’ l’ultimo dei presidi Slow Food e in lizza per la Dop, essendo tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Campania. E’ questo il periodo giusto per consumarlo, se avete la fortuna di accaparrarvene qualche mazzo.
Si semina dalla fine del mese di agosto a quello di settembre e si raccoglie dalla fine marzo ad aprile (broccolo aprilatico). Se le condizioni climatiche sono favorevoli, anche fino a metà maggio.
E’ coltivato a spaglio direttamente sul terreno alternando aree seminate a spazi vuoti per agevolare la raccolta o a file binate pacciamate.
Caratteristica di questo Broccolo di colore verde scuro intenso e di dimensioni medio-grosse è l’avere lo scapo carnoso e turgido, dalla polpa tenera e croccante quando crudo; dolce e succosa a cottura avvenuta ma anche l’essere provvisto dalla natura di un aroma leggermente solforato.
L’utilizzo in cucina
Una volta raccolto, può essere conservato anche per una settimana in locali freschi. In cucina è ideale nella preparazione di primi piatti a base di pasta fresca artigianale (cicatelli o orecchiette) o del classico Pancotto con i broccoli. E’ un ottimo contorno anche semplicemente condito con olio, aglio e limone.
I produttori (Fonte Slow Food):
Paternopoli (Av)
via Piano del Bosco, 7
tel. 342 0935957
Concetta Grasso
Paternopoli (Av)
via San Felice, 5
tel. 331 6131670
Anna Maria Perillo
Paternopoli (Av)
via Piano del Bosco, 8
tel. 349 7265957
Maria Storti
Paternopoli (Av)
via Pozzo, 20
tel. 338 1082986
Procedimento: Mondare i broccoli accuratamente. Far soffriggere l’aglio nell’olio extravergine di oliva fino a farlo diventare biondo. Aggiungere il peperoncino piccante e aggiungere i broccoli. Farli appassire a fuoco allegro, ma non forte, con il coperchio sopra. Continuare la cottura a coperchio chiuso affinchè i Broccoli sprigionino il loro caratteristico e piacevole aroma e sapore amaro stico, rimestando di tanto in tanto. Servire in un piatto di portata.
*titolare con il marito e i figli Anna Maria e Marcello delle Cantina Frantoio Famiglietti di Paternopoli.