Sono ottanta le realtà, provenienti da tutti i territori regionali, a comporre la lista provvisoria delle aziende partecipanti.
Confermata la struttura itinerante della manifestazione (sul modello della rassegna Les Grands Jours de Bourgogne), saranno diverse le novità di un format che ha come principale obiettivo quello di offrire uno spazio di laboratorio ed approfondimento su quella che è sempre più riconosciuta come una delle regioni d’eccellenza per la produzione enologica italiana, e non solo. Seminari, focus, retrospettive, visite, sezioni collaterali, veri e propri master tematici arricchiranno un programma che ha come momento centrale la presentazione a stampa ed operatori delle ultime annate dei vini bianchi prodotti nelle principali denominazioni campane.
Come negli appuntamenti precedenti, non saranno prese a riferimento singole vendemmie, ma sarà privilegiato il test su etichette già in commercio o pronte per essere presentate a breve sul mercato, per favorire una lettura chiara da parte dei professionisti accreditati. Oltre alle giornate dedicate ai tasting, i giornalisti nazionali ed internazionali invitati avranno inoltre a disposizione dettagliate informazioni su vigneti di provenienza, vinificazioni, affinamenti, dati analitici e prezzo di vendita, contenute in apposite pubblicazioni.
Continua intanto il lavoro per la costruzione del portale di servizi, comunicazione ed editoria specializzata www.campaniastories.com, spazio permanente di informazione sulle eccellenze agricole e culturali della regione. Una porta di accesso ai vini e ai territori campani che verrà alimentato senza soluzione di continuità attraverso contributi, recensioni, interviste, focus su aree, vitigni, annate, interpreti. Una testata giornalistica web costituita da una redazione di alto profilo che si proporrà ai lettori di tutto il mondo, con aggiornamenti quotidiani in doppia lingua, italiana e inglese.
“Campania Stories” è un progetto, dunque, che continua a crescere mese dopo mese, e che ha già tra i propri traguardi oltre cento aziende aderenti, 150 testate nazionali ed internazionali rappresentate, più di 500 articoli, il coinvolgimento di tutti i più autorevoli enologi del Sud Italia, oltre 400 operatori da tutta Italia per ciascun evento e migliaia di appassionati che seguono con attenzione l’evolversi delle produzioni vitivinicole e gastronomiche di territori che esprimono da sempre in questo settore eccellenze e qualità.
Di seguito la lista provvisoria delle aziende che hanno aderito a “Campania Stories – I vini bianchi”, in programma dal 19 al 25 Novembre 2013: