Torniamo sempre piu’ volentieri nei Campi Flegrei (vai all’ultimo post su Il giardino dell’Orco), qualche decina di chilometri fuori dal centro cittadino di Napoli ma anni luce lontani dai suoi malanni. Esiste qui ancora una realtà agricola e umana sopita altrove. Un presente palpabile strappato con le unghie al degrado e fatto da coloro che hanno resistito alle batoste dell’incuria con la semplice resistenza, con l’alacre attività individuale e nutrendo i sogni con il fare dei piccoli passi quotidiani.
Troviamo i Campi Flegrei ogni giorno più ameni. Il Lago d’Averno in particolare, oggi Oasi naturalistica ma fino a qualche hanno fa pareva avvolto da una coltre d’inedia. Il lago pullula di piccole iniziative da raccontare.
I fratelli Nicola e Emilio Mirabella, sui terreni di famiglia, hanno creato, con Cantina dell’Averno, un gioiello.
Una piccola azienda agricola dedita alla coltivazione della vite che ogni anno, dalle belle vigne di Falanghina e Piedirosso affacciate ad anfiteatro sul lago, dona loro qualche migliaio di bottiglie (circa 10000) che hanno il dono della territorialità.
Ogni passaggio in cantina, visto il poco spazio a disposizione, è frutto di pazienza, arte e lavoro incessante. I vini della Cantina dell’Averno- che in attesa del lancio in primavera di due nuove etichette lavorate con l’uso di legni anche in fase di fermentazione – sono esclusivamente lavorati in acciaio per esaltare al massimo i caratteri varietali dell’uva, hanno un profilo gusto olfattivo di grande immediatezza e gradevolezza.
Accompagnano perfettamente una cucina tradizionale, incentrata sulle verdure e le carni bianche. Una cucina concreta eppure curata nell’alleggerimento dei grassi.
Esattamente quella che propongono nelle degustazioni al week end nella loro deliziosa saletta da 25 posti dalla quale si può guardare al lavoro Emilio e sua moglie Adalgisa e Gabriella Barbati – chef creativa e promettente cresciuta grazie a importanti stage nelle cucine degli stellati Salvatore Tassa e Francesco Sposito e poi in cucina a Labico da Antonello Colonna – che con la sorella Fabiana sta avviando un altro nuovo interessante progetto imprenditoriale, sempre nei Campi Flegrei: la Masseria Sardo.
Cantina dell’Averno
www.cantinedellaverno.it
Prima rampa Lago D’averno, 3
80078 Pozzuoli
Napoli
Qui su Google map
Cantina dell’Averno su Fb
Grazie alla Cantina dell’Averno per il tempo dedicato al progetto Gastronomi con la Sanità.