Tagliatelle impastate con Torzelle, baccalà, patate, ci |
Nella bella dimora gentilizia di Palazzo San Teodoro, a Napoli, è nato il ristorante di Mimmo Alba : Cantina San Teodoro.Lo caratterizza la cura dei dettagli e lo stile minimalista. “E’ come una bella donna – dice lo chef – deve indossare l’indispensabile”.
Ma chi è Domenico Alba? Mimmo, come lo conoscono tutti, nasce a Caltagirone (CT) il 26 agosto 1961, trascorre la sua infanzia in una casa inondata di profumi della pasticceria del nonno.A cinque anni calca il suo primo palco da danzatore di classica e moderna.Ma a ventott’anni cambia vita e decide di partire per Parigi, per tornare alla primissima passione: la cucina.
Mimmo Alba nel suo locale |
Dopo una lunga gavetta diventa chef sausier e, una volta tornato in Italia, lavora come chef: a Roma, in Sicilia e ad Asti. Per due anni realizza il format di successo “A cena a casa di Mimmo Alba”, col quale accoglie pochi ospiti direttamente nella sua casa di Catania. Dalla Sicilia, l’amore lo porta a Napoli, dove, dopo svariati anni di consulenze e ricerca ha oggi dato vita al suo sogno: un locale che punta all’eccellenza.
L’ambiente e l’atmosfera di Cantina San Teodoro sono caldi. I tavoli, cinque in tutto, è come se non ci fossero: lasciati completamente al buio. Nella penombra rimangono anche le persone. La luce è esclusivamente sul piatto, perché è il piatto l’unico protagonista.Il ristorante la mattina si trasforma in negozio, in cui degustare ed acquistare tutti i prodotti dell’Azienda Agricola Micillo. Legumi e ortaggi diventano ingredienti di gustose combinazioni, frutto dell’arte di Filippo, figlio di Pietro Micillo, messe sottovuoto in barattoli di vetro. Le stesse che lo chef utilizza nella sua cucina. Anche negli orari di apertura del ristorante è possibile acquistare i prodotti.
Cantina San Teodoro
Vico Satriano 12 (Riviera di Chiaia)
Napoli
Su prenotazione: 3403989231 .