Si vendemmia a Paternopoli, da Annamaria Famiglietti. Il ponte dei morti si avvicina e le uve di aglianico sono mature. Splende il sole nel cuore dell’alta Irpinia e la vendemmia qui “andrà avanti per due giorni.
“Una annata splendida, uva bellissima. Ci sono tutte le premesse in vigna per un vino importante che possa rappresentare il nostro lavoro e territorio. Se così stanno le cose ne faremo il nostro Campi Taurasini e , dalle parcelle migliori, selezioneremo i chicci per il Taurasi. E’ tutto pronto: inizieremo la settimana prossima e ne avremo per tre giorni” racconta Annamaria, viticoltrice ed architetto.
Otto ettari vitati nel 1999 a circa 500 metri sul livello del mare. Si trovano all’interno della proprietà dei Famiglietti, che include lo splendido palazzo di famiglia a ridosso della chiesa madre. Tra le viti, invece, la foresteria, San Pietro, su un pianoro a distanza di circa un chilomentro il località San Pietro. Qui ogni anno si aggrega la Comunità per celebrazione del Santo nella bella cappella immersa nel verde.
Cantine Famiglietti
Paternopoli (Av) Piazza Sottochiesa, 3
Tel. e fax 0827.71023
www.cantinefamiglietti.com
Ettari: 21 di proprietà