La Centrale del Latte di Salerno torna con una iniziativa che gran successo ha riscosso lo scorso anno: invita ad elaborare una ricetta originale (sia essa di un piatto salato o dolce) e a fotografarla per vederla pubblicata su un ricettario dedicato.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con lo Slow Food – “Condotta della Scuola Medica Salernitana”, si chiama “Cene Mediterranee…A Sud di Salerno”. I primi otto appuntamenti sono partiti dall’11 Ottobre e andranno avanti sino al 6 Dicembre 2013, in altrettanti rinomati ristoranti nel versante meridionale della Provincia di Salerno, patria della Dieta Mediterranea.
Mercoledì 8 Gennaio, inoltre, presso la Centrale del Latte verrà presentata l’edizione del 2014. Un programma ancora più appetitoso che, oltre alla cena realizzata da chef rinomati, sempre con i prodotti della Centrale del Latte di Salerno, affiancherà all’evento gastronomico una visita o un percorso per conoscere e riscoprire le ricchezze culturali e paesaggistiche del “Nostro” territorio.
Si inizia con il Museo Virtuale del Paleolitico di Marina di Camerota, per passare all’Area Archeologica di Paestum e, ancora, dal Museo Archeologico di Pontecagnano a quello della Dieta Mediterranea di Pollica. Il tutto condito con musiche e spettacoli tradizionali.
La ricetta può essere inviata entro il 31 Dicembre 2013, all’indirizzo e – mail “cenemediterranee@centralelatte.sa.it“, che verrà postata sulla pagina Facebook della Centrale del Latte di Salerno.
Sarà pubblicato, inoltre, un ricettario che raccoglierà tutti i menù dei ristoranti che hanno partecipato alle prime due edizioni di “Cene Mediterranee”.
Il prossimo appuntamento è il 5 novembre con la cena a Il Papavero di Eboli con lo chef Fabio Pesticcio.