Serata di gala del centenario dell’Institut français di Napoli – La Francia a Napoli” il 25 giugno 2019. Una festa aperta anche per tutti i napoletani ammaliati dal fascino della cultura francese che per partecipare alla serata che celebra il ponte che unisce e mescola Francia e Napoli potranno vincere un invito valido per due. Facile: rispondere entro le ore 12 di domani, sabato 22 giugno, Quiz del Centenario, pubblicato questa mattina contemporaneamente nella newsletter, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Institut. In palio 5 inviti per i primi cinque partecipanti che risponderanno correttamente alle cinque domande.
Qui le cinque domande: https://www.institutfrancais.it/napoli/il-gala-del-centenario
Intanto con la collega Antonia Fiorenzano e il Maestro Pizzaiolo Guglielmo Vuolo, ci siamo divertiti a ragionare su un incontro tra la pizza napoletana e gli intellettuali e rappresentanti della Francia a Napoli. Questo ragionamento, che in autunno prenderà una forma più articolata, con una iniziativa che in queste ore prende forma grazie all’interesse del Console, inizia proprio martedì quando ai circa 200 invitati dell’Institut français di Napoli, il maestro proporrà i suoi “bottoni”, piccole “pizzelle” fritte a base di acqua di mare: una versione salata ispirata a Alexandre Dumas e una dolce “di Amelie” con crema Chantilly e coulis di fragole
Ospiti prestigiosi festeggeranno l’Institut français durante la serata di gala tra autorità politiche, personalità della vita culturale napoletana e artisti francesi presenti a Napoli in occasione del Napoli Teatro Festival tra cui: Christian Masset, Ambasciatore francese in Italia, il prefetto il sindaco Luigi de Magistris,Carmela Pagano, prefetto di Napoli, Alessandro Giuliano, questore di Napoli,Mary Ellen Countryman, Console generale USA, Gilles Humeau, Amiral Chef JFC, Idrissa Sène, Console del Senegal, Mimmo Jodice, artista e fotografo, Massimo Antonelli, giocatore di basket, Massimo Flavio, attore e speaker, Diego Olivares, regista , Jean-Noël Schifano, e Philippe Vilain, scrittori.
<<È con grande orgoglio e gioia che celebriamo quest’anno i 100 anni dell’Institut français Napoli >> spiega Laurent Burin Des Roziers Console generale di Francia a Napoli e Direttore dell’Institut français di Napoli <<Sono 100 anni di eccellenza culturale, di condivisione delle conoscenze e di amicizia franco-italiana che festeggeremo il 25 giugno in occasione della nostra serata di Gala al Palazzo Grenoble. Abbiamo il piacere di accogliere i due grandi artisti Ariane Mnouchkine e Renato Carpentieri per la lettura del discorso emblematico di André Gide “A Napoli”, e non vedo un modo migliore di onorare le nostre tradizioni e il nostro affetto per questa città>>.