Un angoletto magico del centro città di Napoli, nel quartiere Chiaia.
Siamo a Cappella vecchia, via che si imbocca da piazza dei Martiri, accanto al bookstore di Feltrinelli che ha recentemente riaperto dopo alcuni mesi di lavori, e qui ci sono una serie di localini interessanti , tra i quali il noto Coco loco e il Vinarium, enoteca con cucina.
Altrettanto interessante è Classico, meno noto ma che merita attenzione, motivo per cui ci torno con queste righe. Lo ho visttato per un aperitivo nel quale sono stati proposti gli assaggi dello chef di casa Dilip Roche (Qui su Instagram), cingalese formatosi in Italia, con il quale il progetto nasce.
La cucina è ricca è curata, italianissima (per chi nutrisse erroneamente qualche dubbio) e anche davvero chiaramente orientata alla valorizzazione molto sapiente di una ottima materia prima.
Dilip è un giovane chef molto determinato che ama raccontare, ancora più con la luce che gli brilla negli occhi che con le parole, la sua passione per la cucina e anche una certa attitudine ” al servizio della materia prima”.
Classico (qui le foto del locale) è interessante perchè è uno spazio con una proposta articolata e varia.
Aperitivo, cena. Fuori, dentro.
Non sono molti i locali che possono vantare un dehor così bello e anche un ambiente interno tanto curato. Arredamento minimal e una serie di tocchi artisti in un ambiente elegante ma anche accogliente.
A scaldare l’ambiente la cucina dello chef ma anche il servizio affabile e professionale di ….., che ha aperto il locale con alcuni soci nel 2016.
Tapas divertenti e cocktail ben eseguiti, Carta dei vini piuttosto stimolante e con una serie di spunti divertenti soprattutto sui vini mossi, pane anche per i più curiosi. Per la cena si va a la carte o con un menù degustazione intorno agli 80 euro. Qui il menù.
Tra gli stuzzichini dell’aperitivo io ho assaggiato (ed erano uno più buono dell’altro!):
Crostino di pane cafone con crema di carote e pancetta croccante
Crostino di pane cafone con asparagi, mayo alle acciughe e limone salato
Crostino di pane cafone con sgombro marinato e salsa ai lamponi
Crostino di pane cafone con genovese e fonduta di pecorino
Crostino di pane cafone con tartare di marchigiana, mayo di senape e capperi.
Ristorante Classico
Vicolo Santa Maria Cappella Vecchia, 44/46 – Napoli
Tel. 081 2451144
www.classicoristoranteitaliano.it
Aperto dalle ore 18,00 dal martedì al sabato. A pranzo sabato e domenica
Qui Classico su Ig