La colazione è il momento piu importante della giornata, ripetono i nutrizionisti. Ma al Sud Italia è dura a morire la abitudine di prendere solo un caffè, un biscotto o un cornetto. Ben altro occorrerebbe per una sana colazione.
A me più che altro piace sedermi in un luogo, la mattina, e osservare. La colazione è un momento altamente sociale e perfino molto social, perfettamente instagrammabile. I sensi sono aperti a ricevere le suggestioni, a prima mattina.
E io sono tornata da Luminist, il bar e bistrot di Gallerie d’Italia con lo spazio museale creato da Intesa San Paolo all’interno del palazzo Piacentini, sede storica del Banco di Napoli. Un edificio imponente inaugurato nel 1940 dall’architetto Marcello Piacentini in via Toledo, completamente rinnovato dallo studio architettura e design milanese Amdl Circle di Michele De Lucchi.
Che novità?
In Caffetteria ancora più gente (probabilmente veicolata dalla bella mostra in corso su Andy Warhol qui ) e il consueto viso concentrato di Carmela Maresca, campionessa LAGS e vice campionessa Wlags e in questi giorni in gara come finalista, tra molti baristi italiani, al premio di Bar Giornale.
Il Bar Bistrot Luminist, creato dallo chef Giuseppe Iannotti (poi arricchitosi del cocktail bar Anthill – all’ultimo piano dell’edificio, con tanto di terrazza – 177 Toledo, il ristorante fine dining), con lo spazio museale di Gallerie d’Italia, rappresentano, insieme, una realtà unica e inaspettata nella moltitudine di via Toledo, dove sempre più marcatamente si viaggia sulla onda lunga dello shopping e, al più, dello street food.
La Caffetteria di Luminist ha un tocco elegante ed internazionale. Ti accoglie con un enorme bancone dove ti servono le bevande, se non ci si vuol sedere, e si sceglie un dolce. Io ho preferito e consumato una “idea” di lemon tarte da campioni e un altrettanto goloso maritozzo.
Alla macchina del caffè svetta la figura della piccola Carmela Maresca, che illustra la carta dei caffè e lavora, quando la affluenza del pubblico glie lo consente, con la sua specialità: la Latte art.
Ovvero la tecnica di “disegno” con il latte che esprime la capacità tecnica, creativa e la competenza del barista. Molto più che un banale disegnino da fotografare!
La osservo con piacere lavorare e infilare piccole perle di saggezza sul caffè, che da Luminist, grazie a uno staff di giovani motivati e professionali, è servito con tutti i riguardi, secondo varie tecniche: espresso, estratto con metodo chemex, cold brew e filtrato.
In effetti, anche su questo fronte, Luminist, è un locale da non perdere. E direi: dal mattino alla sera, passando per il pranzo, vista la ampiezza della proposta.
Il Bistrot, sempre al piano terra (bello pure il book store!), ha davvero una carta agile e dei prezzi assolutamente competitivi. Grazie alla intelligenza con la quale lo chef Giuseppe Iannotti, ha saputo dal principio leggere il contesto e la missione di questo spazio molto curato all’interno della Gallerie d’Italia.
Luminist
Orari di apertura:
martedì-venerdì: 8.00-22.00
sabato-domenica: 9.00-23.00
Chiuso Lunedì