Degustazione firmata dal Consorzio di Tutela Vitica al Sea Front Pasta Bar di Pastificio Di Martino a piazza Municipio. Il Consorzio di Tutela dei Vini Doc Aversa, Falerno del Massico e Galluccio, oltre che delle Igt Terre del Volturno e Roccamonfina, guidato da Cesare Avenia, con la presenza della neo vicepresidente Gilda Guida, ha illustrato le finalità della mattinata dedicata agli operatori. 10 vini rappresentativi dell’articolato panorama rappresentato dal Consorzio liberamente accostati ai piatti dello chef Gianluca Pisacane.
Una rapida panoramica, probabilmente non esaustiva ma stimolante, su una realtà vitivinicola ancora poco conosciuta ma caratterizzata, che sospinge il degustatore, tra storia e presente, ai confini della Campania verso Nord e che vanta terreni vocati di antichissima tradizione, affacciati o influenzati dalla presenza del Tirreno, racchiusi tra vulcani e colline dolomitiche, pettinate da fresche correnti ascensionali o caratterizzati da un paesaggio rurale di commovente genialità, come la Alberata aversana. Proprio dagli Asprinio, si è iniziato per poi proseguire con i Falerno bianchi e rossi, da Falanghina e Primitivo, piuttosto che l’Aglianico, il Rosato da Pallagrello, il Roccamonfina elevato in legno, base aglianico.
A curare gli aspetti tecnici i sommelier dell’Associacione Italiana Sommelier, presenti, oltre al gradito special guest nazinale, Sandro Camilli, i delegati dell’Ais Napoli Gabriele Pollio e Ais Caserta Pietro Iadicicco e il collega presidente regionale, Tommaso Luongo.