LA SCRITTURA E LO STORYTELLING PER PROFESSIONE
Per una professionista che lavora in comunicazione, con una specializzazione per l’agroalimentare, la scrittura, allevata alla scuola di una redazione giornalistica e nutrita negli anni, è fondamentale.
Lo scrivere mi risulta completamente naturale, la ritengo la mia migliore forma di espressione.
Ma questo non basta, quando lo fai per professione: bisogna saper raccontare, essere autorevoli ma anche emotivamente efficaci.
Io metto questa passione e capacità al servizio delle aziende per raccontarne i valori, la tradizione, il modus operandi e le ambizioni. E così impianto e intesso le relazioni con cliente finale o agli operatori della informazione, la stampa, che sono i veicoli di tutto ciò.
A volte le parole le raccolgo ed elaboro, altre le invento per dar voce a chi non sa raccontarsi, ponendo massima attenzione alla loro assoluta veridicità.
Lo faccio come ghost writer e come operatore addetta alla gestione della comunicazione su carta, tramite il web e i social.
MI ISPIRO COSI’
I miei imperativi, in Comunicazione, sono sobrietà, veridicità e qualità dei contenuti, espresse in ogni dettaglio e momento.
Le aziende che condividono questa idea di base sono quelle più vocate, per me, per una collaborazione proficua. In quanto la comunicazione, per una azienda, si rivela un impegno costante, ed occorre dedicarle risorse, non solo economiche: Quanto, soprattutto, di tempo.
Delineare una strategia che funzioni e trovarne le forme espressive, immaginare un lancio e curarne ogni dettaglio, manutenere nel tempo relazioni e accrescere il coinvolgimento di un utenza sono gli step di una buona pianificazione, naturale e sostenibile.
Perchè, nel tempo, ritengo, anche in Comunicazione, vengono premiate la coerenza, la affidabilità e la rispoendenza alle aspettattive in ogni punto della vita aziendale. Di qui la necessità di operare scelte chiare iniziali e di sostenerle. Dal mio canto io mi adopero affinchè siano quanto più possibili corrette e vicine alle proprie possibilità.
Perchè la Comunicazione di ciascuno possa essere il carico leggero di un patrimonio personale pesantissimo!
UN ESEMPIO DI COSA FACCIO:
Comunicati stampa, cartelle stampa, ghost writing, content creation, social media management, organizzazione di eventi e degustazioni, segreteria organizzativa, ideazione di brochure, pubblicazioni, strategia e coordinamento di progetti di comunicazione integrata.
Per contatti: m.piscitelli(at)yahoo.com