Cortecce al limone con talli di zucchine, Colatura di Alici di Cetara e olio evo foto e piatto monicapiscitelli |
Comincia a far caldo, mi andava qualcosa di leggero e vivace nel piatto. A Palinuro, in un alimentari ho acquistato un pacco di pasta e un ottimo vino da Fiano (per la gran parte) di Casa Barone.
Un vino dall strepitoso rapporto prezzo qualità.
Il tempo di cuocere la pasta, è il piatto è fatto. Pepe molito al momento e voilà: ecco un’altra ricetta Madama Oklacà (www.oklacapatmos.com).
E’ davvero irresistibile il gusto di queste cortecce al limone con i talli di zucchine. A dargli un tocco ssapido e marino, la Colatura di Alici di Cetara di Acqua Pazza, la dispensa di Gennaro Marciante.
Per l’olio, questa volta sono andata in Puglia. La Coratina è una cultivar che ha carattere e apprezzo molto.
L’Azienda Agricola Tangari, che vanta 12 ettari di uliveti di proprietà e 3.000 piante di ulivo ed è stata fondata nel 1795.
L’olio evo di Francesco Tangari alla guida della azienda di famiglia che vanta cinque generazioni, è ottenuto esclusivamente da selezionate olive Coratine di origine controllata e provenienti dalla propria azienda agricola. Raccolta mano nei mesi di novembre e dicembre, molitura a pietra a ciclo, resa di 15 litri per quintale.
Tutto, fino al confezionamento, entro ventiquattro ore dall’abbacchiatura.
Una lunga persistenza vegetale è esattamente quel che ci voleva per questo piatto, data la delicatezza dei talli di zucchine.
Sulla qualità non si discute, di questo olio realizzato con scrupolo e passione.
Bibenda editore lo ha premiato per cinque anni consecutivi e anche Slow Food lo ha apprezzato.
Provatelo!
Azienda Agricola Tangari
C. Corigliano
prov. Mariotto – Terlizzi Km. 2 (BA)
tel. +39 080 3736181
casinatangari@inwind.it
www.casinatangari.it