La prima tappa dell’evento di degustazione ideato da Miriade e Partners – si svolge in Costa d’Amalfi, presso gli Hotel Bacco, Margherita e Le Rocce
Si è iniziato ieri con l’arrivo della stampa nazionale ed internazionale e il primo focus sul programma, le annate, le denominazioni e le aziende protagoniste. La giornata successiva, mercoledì 20, è dedicata al tasting completo dei vini bianchi campani presenti nella prima tappa (dalle ore 9 alle ore 15). A seguire, alle ore 17, è in programma il primo seminario-degustazione di approfondimento, dedicato al Pallagrello bianco, a cura del giornalista Giampaolo Gravina. Il secondo laboratorio della giornata è previsto alle ore 18.30 e prevede un approfondimento sul Fiano campano, con pillole riservate agli altri bianchi “rari” della regione, a cura del giornalista Mauro Erro.
Sono sempre gli approfondimenti a scandire il programma di giovedì 21: tutta la prima parte della giornata (dalle ore 9.30 alle 12.30) è dedicata al seminario-degustazione “La Falanghina in Campania”, a cura dei giornalisti Giampaolo Gravina, Mauro Erro e Paolo De Cristofaro, che sarà diviso in tre parti: la prima sulla Falanghina del Sannio, la seconda sulla Falanghina nei Campi Flegrei e la terza sulla Falanghina negli altri territori campani.
Un modo per non limitare la presenza della stampa a tasting e visite, fornendo veri e propri strumenti di lavoro per permettere ai giornalisti di approfondire l’analisi su vitigni e denominazioni insieme alle aziende produttrici, dopo aver assaggiato il frutto del loro lavoro in vigna e in cantina.
Nel pomeriggio di giovedì 21 novembre ci si sposterà in Irpinia presso l’Hotel Heaven di Mercogliano (AV), Inizia la tappa irpina dell’evento.
Vini campani, degustazione vini, greco di tufo, falanghina, fiano di avellino, gianpaolo grvina