E’ stato presentata al Vinitaly l’edizione 2011 del “Premio Falerno Primo Romanzo”, concorso e kermesse nata nel 2010 dall’idea di suggellare il “gemellaggio” storico tra vino e letteratura, e in particolare per sottolineare da un lato l’importanza storica della città di Capua e dall’altra il vino Falerno, vino famoso dell’antica Roma, che ancora oggi si produce in diverse zone della provincia di Terra di Lavoro.
Come è stato speigato la seconda edizione del “Premio Falerno Primo Romanzo”, dedicato agli autori esordienti, la cui opera prima sia stata pubblicata in Italia dal gennaio dell’anno precedente al gennaio dell’anno in corso, vede la collaborazione con la società editrice Valtrend che pubblicherà il libro nella sua collana. I nove romanzi vengono letti e valutati dalla giuria popolare il cui voto (entro il 31 maggio 2011) decreterà i quattro autori finalisti. Il supervincitore sarà decretato dal pubblico che seguirà le candidature e voterà attraverso il sito www.premiofalerno.it entro il 18 giugno 2011. Ad ogni scrittore esordiente candidato dai componenti della giuria di qualità viene abbinata un’azienda produttrice di Falerno che accompagna il percorso del libro candidato.
La proclamazione del vincitore avverrà l’ultima sera del Capua il Luogo della Lingua festival a Palazzo Lanza in Capua il 19 giugno 2011. www.illuogodellalinguafestival.com. Al via, dunque, la kermesse giovedì 14 aprile. Questa sera:
MASSIMILIANO PALMESE – scrittore – candida il libro “Vita e morte di un giovane impostore scritta da me, il suo migliore amico” (Ponte alle Grazie) di Cristiano de Majo che sarà abbinato al Falerno dell’Azienda Masseria Felicia. Cena completa € 20. Iinfo e prenotazioni 0823622924 – 0823962097 – 3383926797.
Ogni giovedì al Palazzo Lanza di Capua, scenario della kermesse, gli ospiti della serata con i testimonial del Premio Falerno Primo Romanzo – scrittori, studiosi, giornalisti ed operatori culturali acclarati, “rigorosamente campani” che candidano i primi romanzi delle più svariate case editrici italiane – sono accompagnati dalla giornalista Mariamichela Formisano alla scoperta del libro candidato dall’ospite della serata che ci parlerà di sè e della scelta fatta.