Originale iniziativa per la presentazione dell’ultimo nato: 160 ANNI rosso IGT Calabria, celebrazione alla storia, impegno e passione della storica cantina cirotana.
Mercoledì 1 dicembre è iniziato il tour di incontri dedicati al nuovo vino firmato IPPOLITO 1845, che per celebrare i suoi 160 anni di storia, ha pensato ad un grande rosso. Progetto nato nel 2005, mediante prime micro-vinificazioni, a 160 anni dalla data di fondazione dell’azienda, è un vino ottenuto dall’appassimento prima in pianta e poi sui graticci del miglior Gaglioppo della tenuta Mancuso, nel cuore dell’area classica del Cirò. Successivamente le relative vinacce macerano con vino da uve fresche. Segue un anno di affinamento in botti di rovere francese. Si presenta di colore rosso rubino carico ed uno spettro aromatico complesso: profumi di sottobosco, viola, uva passa e spezie dolci. Grande struttura, intrigante rotondità e lunga piacevolezza.
“Dopo 3 anni di sperimentazioni, abbiamo deciso quest’anno di proporre 160 ANNI, un vino celebrativo, emblema del nostro desiderio di innovare e valorizzare il patrimonio ampelografico calabrese, attraverso la ricerca e la passione per la nostra terra. Non potevamo che optare per il Gaglioppo, vitigno simbolo della nostra regione, per rimanere nella storia e nella tradizione, ma adottando tecniche di produzione del tutto originali, innovative ed esclusive per la Calabria. Organizzare una serie di appuntamenti e creare un filo diretto tra produttore-ristoratore-consumatore riteniamo sia il modo più efficace per comunicare questo progetto”.
Il tour prevede una serie di degustazioni esclusive aperte a tutti gli amanti del buon bere che toccherà nel corso del 2010-11 ristoranti ed enoteche in diverse città d’Italia. Le degustazioni saranno guidate da un membro della famiglia Ippolito per un’esperienza affascinante alla scoperta dei segreti di un grande vino e di un terroir particolarmente vocato. Nelle serate verranno proposte le migliori ricette del territorio in abbinamento anche agli altri vini aziendali, dal Cirò bianco “Res Dei” al Cirò rosé “Mabilia”, dagli altri rossi come “I Mori” e “il Calabrise”, al passito “Gemma del Sole”.
Il vino sarà in tour nei seguenti locali:
1/12 Ristorante Le Macine – S. Eufemia d’Aspromonte (RC)
1/12 Porta Marina – Catanzaro
2/12 Enzo Bistrot – Reggio Calabria
7/12 Trattoria Max – Cirò Marina (KR)
10/12 Filippo’s – Vibo Valentia
10/12 La locanda dei Cocomeri – Montalto Uffugo (CS)
14/12 Hotel Regent – Catona (CS)
15/12 Amici miei – Catanzaro
16/12 Il Graticcio – Rossano (CS)
16/12 Antonio Abbruzzino – Catanzaro
17/12 Jumba Jazz – Calopezzati (CS)
18/12 Il Veliero – Crotone
18/12 La Tavernetta – Camigliatello Silano (CS)
20/01 Sapori di mare – Vibo Marina (VV)
26/01/11 Dongiò – Milano
27/01/11 Le delizie della Cascina – Catanzaro Lido (CZ)
27/01/11 Trattoria Belle Arti – Bologna
28/01/11 Officine del Pesce – Roma.