Dolci di Leopoldo e gelati di Casa Infante?
Chiamiamolo Infante Dolce corner. Al Vomero rischiate un benefico attacco glicemico tra Piazza Vanvitelli e Via Scarlatti. Colpa del pasticcere Marco Infante e del fratello Fabio che qui hanno due locali dedicati al propria produzione: pasticceria e gelato.
Gli Infante, famiglia meglio nota in città con il nome di Leopoldo, portano avanti una importante tradizione familiare innovandola con una consapevolezza tutta moderna.
Staccatisi dalla casa madre, storicamente radicata a Via Foria, dove nacque il primo forno per la produzione continua di taralli tradizionali napoletani (‘nsogna e pepe), gli Infante hanno dato vita a due brand: Leopoldo 1940, la Pasticceria che porta avanti, dagli anni Novanta, il nome di famiglia; e Casa Infante, la gelateria, nata nel 2010.
Il salto generazionale ha prodotto una detonazione di bontà e un approccio manageriale ai dolci affari familiari. E così i prodotti di qualità utilizzati iniziano ad aver nomi e provenienze. Si parla di burro d’alpeggio per il Panettone, latte fresco, presidi Slow Food, prodotti Igp, cioccolati mono origine di Ghana e Santo Domingo, vaniglia del Madagascar e tanta voglia di fare.
Mi son recata da Casa Infante alla ricerca del gelato al biscotto Galameo la cui presentazione mi ero persa qualche mese fa. Il gusto non c’è più, mi riferiscono, ma non mi son persa d’animo, tuffandomi nella “Noce cafona” e nella Crostatina di fragoline, quest’ultima che ricorda un classico. Ma intriganti erano tutti gli altri gusti, tra cui “Nucella Pacchiana” fatta con crema di nocciole variegata con confettura di albicocche del Vesuvio, pan di spagna sbriciolato con quaresimali nasprati.
Ma Marco Infante ha pensato anche ai vegani con i gelati certificati VeganOK che non contengono grassi o altri ingredienti di origine animale né grassi idrogenati, sono gluten free e contengono inulina, una fibra vegetale che regola l’equilibrio.
Si tratta di 7 gusti: sorbetto di nocciola, sorbetto di pistacchio, sorbetto di Cantalupo, sorbetto di limoni di Sorrento Igp, sorbetto di fragoline di bosco, sorbetto di frutti di bosco, tutti realizzati con olio extra vergine di oliva del frantoio Torretta prodotto a Battipaglia (Sa) a marchio garantito.
Casa Infante ha già 6 esercizi a Napoli:
– Via Benedetto Croce, 47
– Via Toledo, 258
– P.zza degli Artisti, 4/5
– Via Chiaia, 189
– P.zza Vanvitelli/Via Scarlatti, 84
– P.zza Carità/Via Toledo, 371/372
In Pasticceria, dove Marco è l’anima produttiva e Fabio quella commerciale, invece, in vetrina, tra le molte cose, noto i Taralli tradizionali di famiglia nel nuovo packaging pret a porter e il Ciambellone, una gloria relativamente moderna di Leopoldo che è indiscutibilmente un bel colpo. Pasta sciù (tipo quella delle Zeppole di San Giuseppe) cotta al forno, ripiena di crema chantilly e fragoline. Leggerezza e gusto infinite. Comoda da porzionare e golosissima.
Ma già c’è odore di Panettone.
E’ di settembre la notizia del secondo posto di Marco Infante al Panettone Day di Sweety of Milano Marco Infante della Pasticceria Leopoldo dal 1940 si è classificato secondo nella gara del miglior panettone d’Italia. Un distacco di soli due punti dal primo classificato, la pasticceria Tazza d’Oro di Ravenna.