Ci sono momenti della vita nei quali occorre una inversione a u. Dar una svolta decisa, anche se costa fatica. Lasciare un luogo che si ama per affrontare una nuova avventura. Lo ha fatto Enzo Cacialli, figlio dell’indimenticato Ernesto. Pizzaiolo rispettato e amatissimo.
Il suo nome, come quello della famiglia, è da sempre legato a Via Tribunali. Lasciarla come ha fatto alcuni mesi fa per inaugurare Don Ernesto, è stato come sdradicare un albero vecchio da luogo in cui è nato.
Qualcuno, io stessa, al principio, l’ho trovato singolare.
Eppure Enzo nel far questa scelta è stato premiato. Lo prova la sua pizza di oggi.
Si è rimesso in gioco, mettendo la parola fine sulle vicende del suo locale storico. E le rivalità. A dargli nuova linfa è un luogo incantevole: il lungomare della sua città.
E qui – forse un segno che questa è la strada che lo rimette sul percorso del gran maestro che è stato suo padre – domenica ha offerto al Papa Francesco la sua pizza scavalcando la sicurezza. Proprio come 21 anni fa fecero suo padre e suo zio Nunzio a Via Tribunali nella pizzeria Di Matteo. Allora Bill Clinton, impegnato nel G7 consumò una pizza a libretta e la foto fece il giro del Mondo. Un episodio dal quale nacque la famosa Pizzeria de Il Presidente.
La pizza per Papa Francesco è con il Pomodoro Giallo, come i colori del Vaticano.
Il Pontefice – si è letto – ha detto che la avrebbe mangiata in viaggio. ma che pizza avrà trovato il Pontefice ?Possiamo dire ad alta voce: una delle migliori della città. Infatti sul Lungomare il talento di Enzo mostra uno smalto ritrovato. E’ in piena luce.
Il locale lanciato con il socio Roberto Biscardi – avveduto imprenditore proveniente dal mondo delle Pr – è piccolo ma molto carino, accogliente e marinaro. Enzo ha portato con sè un paio di collaboratori fidati. Di cui il giovane fornaio.
La pizza è eccezionale.
Buona è l’idea – e molto ben eseguita – della Pizza con il Provolone del Monaco e le zucchine fritte: Nerano. L’impasto è leggerissimo. Enzo sta lavorando su una idratazione più alta e una lievitazione più lunga. Fino a 16 ore.
Anche gli angioletti – altra bella idea – con il ragu’ sono strepitosi. Grossi e perfettamente fritti.
Pizzeria Don Ernesto
Via Partenope 12
tel. 081 764 9951
www.donernesto.it
https://www.facebook.com/PizzeriaDonErnesto