Una kermesse che punta a valorizzare la pesca ecosostenibile, l’enogastronomia locale e una corretta educazione alimentare. E’ il Festival del Pesce in corso dal 18 al 23 dicembre a Pozzuoli (NA) al Palazzo del Mare, Mercato ittico all’ingrosso di via Nicola Fasano 17, un’azione finanziata dalla Misura Linea 2 – 5.68.
Azzurro Pozzuoli è il primo grande festival dedicato al pesce azzurro, con eventi, aperitivi, workshop, mercati B2B e B2C, convegni, focus enologici, laboratori didattici e seminari. Tante le iniziative in programma:
Dopo la inaugurazione di ieri, oggi, martedì 19 dicembre invece la volta di AperiFish – La festa del pescato locale che sposa i vini flegrei, quelli della DOC Campi Flegrei, aderenti al Consorzio e all’Associazione Pozzuoli Città del Vino.
Nei locali del mercato ittico di via Fasano mercoledì 20 dicembre alle 17 si terrà la conferenza sulla Blue Economy articolata in 3 focus tematici: Blue & good, Blue Innovation, Blue thinking, e con la partecipazione di molti esperti del settore.
Un convegno che terminerà con lo showcooking dello chef stellato Alfonso Caputo della Taverna del Capitano di Massa Lubrense (NA). Dal produttore al ristoratore organizzato da Malazè sarà invece il momento B2B di incontro al mercato tra i produttori (pescatori, cantine del Consorzio e di Città del Vino per il comparto enologico e aziende agricole) e i ristoratori, in programma giovedì 21 dicembre a partire dalle ore 10 a Villa Avellino Residenza Storica a Pozzuoli.
Giovedì 21 dicembre non a caso si terrà lo Zuppa di Pesce Day e i ristoranti che hanno dato adesione cucineranno la tipica zuppa realizzata rigorosamente con pesci azzurri.
Spazio poi a un interessante focus sul vino venerdì 22 dicembre dalle ore 16.30 a cura dell’AIS e di Malazè, dedicato all’annata 2022 di Falanghina e Piedirosso dei Campi Flegrei. La giornata di chiusura di Azzurro Pozzuoli di sab
ato 23 dicembre celebrerà il rito tradizionale dell’acquisto del pesce prenatalizio.
Nel giorno dell’antivigilia di Natale e per tutta la notte, infatti, al mercato del pesce al dettaglio andrà in scena la vendita del pesce raccontata in diretta su Radio Marte dalle 12 alle 14. Nella fascia oraria dalle 17 alle 19 si svolgerà il Cuoppo Fish, degustazione del mitico cuoppo di alici fritte.
Ps+er tutta la durata della manifestazione, saranno attivi dei laboratori didattici, della durata di due ore al giorno, presso l’Istituto Professionale per i servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera IPSEOA “Lucio Petronio” di Pozzuoli e Monterusciello, con ben 11 classi quinte e quasi 220 studenti, a cura di Agriculturalab. Gli attestati saranno poi consegnati nel corso della manifestazione dopo un percorso mirato a elaborare la progettazione di menu educativi, i modi di valorizzare il pesce azzurro nel piatto a tavola e in cucina, attraverso la conoscenza dei processi di ecosostenibilità e di pesca responsabile.