Nicola Russo foto monicapiscitelli |
Nicola Russo è uno dei protagonisti della cucina foggiana e pugliese in genere.
So pochissimo di lui, quasi nulla. Ho assaggiato solo le sue orecchiette al grano arso e erbe spontanee. Senza aggiunta di sale e con polvere di Mozzarella disidratata.
Ma su questo solo piatto potrebbe fare un trattato. Le erbe e le spezie sono quelle della sua campagna, il grano arso è quello autentico e molito artigianalmente, le orecchiette sono ovviamente fatte a mano.
Russo ha pulito, con l’aiuto delle donne che lo assistono in cucina, 40 chili di erbe per preparare queste orecchiette in occasione della inaugurazione di Mad’ in Food invitato da Giustino Catalano. Nel suo locale, Al Primo Piano, ha un menu’ che si chiama “la non carta”. Il che vuol dire che chi ti accoglie, ti consegna un menù che recita che verrà qualcuno a a proporti al tavolo direttamente i piatti del giorno.
Per lui, che compra al mercato quanto è fresco e che attinge dai contadini infinitesimi della Capitanata, sarebbe impossibile, o una inutile perdita di tempo, aggiornare il menu’ continuamente.
Io dico che Nicola Russo ha una marcia in più. Lo dice il suo sorriso aperto, il fare dimesso, la simpatia e la lucidità delle idee in cucina.
Mi è venuta una gran voglia di tornare a Foggia.
Al primo Piano
Via Pietro Scrocco, 87
Tel: 0881.708672 – 392.2715214
www.ristorantealprimopiano.it