San Donato è un paese di case antiche, addossato alle pendici dell’Appennino nel Parco Nazionale d’Abruzzo (versante laziale). A 700 m di quota, il borgo è un labirinto di pietra caratterizzato da tortuose stradine, vicoli, passaggi coperti – spuort’ in dialetto – piazzette, in perfetto disegno medievale che aveva necessità difensive e climatiche (la tortuosità dei vicoli spezza l’impeto del vento gelido). E’ “bandiera arancione” del TCI che lo definisce uno tra i borghi più belli d’Italia. Il Gruppo Escursionistico Vallo di Diano propone una escursione organizzata per scoprirlo.
APPUNTAMENTO: venerdì 27 alle ore 15 uscita autostradale di Polla
VIAGGIO E SPOSTAMENTI: con mezzi propri
ALLOGGIO: agriturismo
PROGRAMMA
VENERDI’ 27: Arrivo e sistemazione in agriturismo
SABATO 28: “LA ROCCIA DEI TEDESCHI”: sui sentieri della seconda guerra mondiale, tra cunicoli e torrette d’avvistamento. La straordinaria posizione panoramica di questa rupe era strategica per l’avvistamento nelle diverse direzioni. Da qui la vista si apre sia sulla Val di Comino, fin verso le Gole del Melfa ed il Monte Cairo (antico fronte di Cassino), sia verso nord sulla strada di accesso all’Abruzzo. La roccia era quindi una vantaggiosa postazione militare. (Difficoltà M, disl. 500m).
DOMENICA 29: IL VALLONE DI FORCA D’ACERO E LE MINIERE BORBONICHE
La quota di partecipazione di 90 euro e comprende: 2 pernottamenti in agriturismo (in camere doppie e triple) con trattamento di mezza pensione.