Dopo i Tre Bicchieri di Gambero Rosso – Slow Food, l’Eccellenza della guida dell’Espresso, le Super Tre Stelle dei Vini di Veronelli all’annata 2004 di Ornellaia e Masseto, della tenuta Ornellaia, ancora un riconoscimento. Questa volta viene da oltreoceano e lo tributa Wine Spectator. La più rinomata rivista americana nel mondo internazionale del vino ha assegnato 98/100 punti per il Merlot in purezza “Masseto 2004” e 97/100 per il blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot “Ornellaia 2004” che si classifica al settimo posto nella “The Top 100 of 2007” della testata statunitense (fonte: Agi).
Il 2004 è stata un’annata da manuale per il Merlot, che è presente anche nell’Ornellaia 2004 per un 30% circa: un inverno con piogge sufficienti e temperature non eccessivamente fredde; una primavera soleggiata e con brevi temporali ed un’estate caratterizzata da un inizio mite con e un mese d’agosto soleggiato e molto caldo.
Un bel regalo di Natale che non è assolutamente proibitivo, come si potrebbe pensare dato il livello di questi due rossi. Io che, confesso, ne ignoravo il prezzo, li ho trovati nel web intorno agli 80 euro a bottiglia.