tuffi a Furore foto Venditti |
Tutto pronto per la sfida di domani a Furore per la 28° edizione del Marmeeting con la gara di tuffi dalle grandi altezze. In sedici si sfideranno al fiordo di Furore, domani alle 10,30 con tuffi acrobatici da 28 metri di altezza. Atleti internazionali, tra cui campioni due finalisti olimpionici l’americano Steven Lobue e l’inglese Aldridge Blake. In gara per il secondo anno consecutivo l’italiano Alessandro De Rosa, classe 95, e tra i veterani un nome di prestigio: Orlando Duque, campione del mondo 2013 a Barcellona, pronto a fare il bis il prossimo anno a Mosca. Gli atleti stamattina hanno dato inizio agli allentamenti. Supportati dal team della B-Rent liberi di guidare sono ora al fiordo naturale di Furore per provare i tuffi, nonostante la leggera pioggia di oggi. Domani la grandi sfida, con una giuria tecnica olimpionica, composta da: Polazzo Marco Valerio, Giudice internazionale dal 2004, presente nelle liste FINA e LEN e Giudice agli ultimi Campionati Europei di Eindhoven; De Miro Claudio, Atleta Azzurro alle Olimpiadi di Montreal 1976; Giudice Italiano ai Giochi olimpici di Atene 2004; Rosi Renato, Tuffatore nelle competizioni Nazionali negli anni ’70. Giudice nazionale e Internazionale nei tuffi dalle Grandi Altezze; Zandanel Gustavo, Atleta Masters di tuffi; ha gareggiato tuffandosi dai celeberrimi ponti di Mostar, Kanal e Skoplje, Istruttore e giudice di tuffi in gare nazionali; giudice in coppa del mondo di tuffi dalle grandi altezze 2010; Markus Stuppner, Atleta della Bolzano nuoto e poi delle fiamme oroprobabile olimpionico anni 1984 – 1988 Ex tuffatore dalle grandi altezze.
“L’evento di domani sarà come sempre raccontato da Bruno Vesica di La7 e grazie a Gianfranco Coppola ci sarà la diretta su RaiSport2 – illustra entusiasta Oreste Varese, presidente dell’associazione Marmeeting e organizzatore dell’High Diving Championship – Inoltre quest’anno avremo con noi anche le telecamere di Linea Blu, che attraverso l’evento sportivo accenderanno i riflettori sull’ambientazione suggestiva del fiordo naturale di Furore, dove da 28° siamo in campo pubblicizzando questo meraviglioso territorio, attraverso la passione per il Mare e lo sport”.
In effetti il Mar Meeting rappresenta un momento importante di promozione turistica territoriale, per l’evento dei tuffi categoria sport estremi, ma anche gli altri appuntamenti collaterali, organizzati anno per anno, dai convegni sulla tutela del mare alle lezioni di tuffi per i giovani sportivi.
“Albergatori locali, ristoranti, enti pubblici di sicurezza e impegnati in ambito turistico sono da sempre coinvolti in quest’iniziativa che ci ha permesso negli anni di promuovere il fiordo naturale di Furore – illustra Raffaele Ferraioli, Sindaco di Furore – grazie a Oreste Varese e all’associazione Marmeeting abbiamo acceso i riflettori su un luogo suggestivo, che va ricordato è sede del museo dell’attrice Anna Magnani, che qui interpretò alcune scene del film Amore di Roberto Rossellini”.
La competizione sportiva dunque avrà inizio alle ore 10,30, si concluderà alle ore 14 per brindare sulla spiaggia del fiordo naturale di Furore con i vini San Salvatore e premiazione del vincitore. Per chi vorrà assistere allo spettacolo da mare potrà imbarcarsi alle ore 10 dal porto di Amalfi a bordo di una motonave del Gruppo Battellieri di Amalfi adibita ad hoc.