Riprendono le attività formative della SIVE, che propone già a fine gennaio (26 e 27) due momenti di approfondimento di assoluto rilievo, imperniati sull’appuntamento della serie “Colleghi nel Bicchiere” con protagonista l’enologo Umberto Svizzeri, socio fondatore dell’associazione, e sull’Incontro Tecnico dal tema “OSSIGENO E VINO” presso l’Università di Teramo.
A seguire, il 17 marzo, ancora un’edizione speciale di “Colleghi nel Bicchiere”, dedicata al “GRANDE BAROLO” e soprattutto alla profonda conoscenza che di questo vino possiede l’amico enologo Lorenzo Tablino, socio fondatore e primo presidente della SIVE, che nell’occasione sarà insignito della Presidenza Onoraria dell’associazione.
Il programma della settima edizione di Enoforum, che si svolgerà dal 3 al 5 maggio presso la Fiera di Arezzo, è in fase di completamento, e si annuncia denso di opportunità. Un’apposita comunicazione sarà inviata al riguardo il prossimo mese di febbraio.
Infine, particolarmente interessante si prospetta anche il tradizionale Viaggio Studio, previsto dal 29 maggio al 4 giugno 2011, con meta questa volta il Nord del Portogallo (DOURO e MINHO) e la vicina Galizia. Come sempre gli incontri saranno al massimo livello sia con i Centri di Ricerca e Promozione/Tutela, sia con aziende e viticoltori all’avanguardia, avendo come filo conduttore la valorizzazione del terroir e dei vitigni autoctoni portata avanti in queste regioni di grande tradizione vitivinicola. Info: Ph. +39 0523 876423 | Email ita@infowine.com.
Fonte: comunicazione