E’ in libreria la terza nuovissima edizione de la Guida dei Vini della Campania, il manuale-atlante sui vini regionali del giornalista Luciano Pignataro.
Un lavoro senza precedenti che quest’anno, forte del successo commerciale delle prime due prime edizioni, 2003 e 2006, si rinnova completamente. Il nuovo progetto editoriale, infatti, prevede la realizzazione di un volume per ogni provincia, una scelta dettata dalla considerevole crescita della quale è protagonista il settore. La raccolta, che sarà ultimata entro il 2008, parte con l’Irpinia.
Il volume monografico, rivolto ad un pubblico di appassionati, sommelier, ristoratori e operatori del settore, è il racconto di questo territorio che vanta ben tre Docg – Taurasi, Greco e Fiano, dei suoi vini e degli uomini che ne fanno la punta di diamante della viticoltura campana.
Di pratica consultazione, la Guida propone l’anagrafica delle cantine con i dati essenziali che le riguardano, le vicende dei titolari, le schede dei prodotti e una selezione di 40 vini del cuore, quelli che sono per l’autore tra i piu’ rappresentativi della straordinaria avventura del vino in Campania degli ultimi vent’anni. In appendice, poi, i disciplinari, la produzione, i wine bar e i ristoranti.
Guida dei Vini della Campania
Edizioni dell’Ippogrifo
234 pagine, 10 euro