Mica pizza e fichi! I migliori panettoni artigianali d’Italia da assaggiare in una due giorni.
Re panettone, la manifestazione di successo ideata e organizzata da Stanislao Porzio, arriva a Napoli. Si. A novembre, in una città di mare e città con una una ben radicata tradizione natalizia in termini di dolci e altre bontà da mangiare. Eppure il riscontro c’è. Merito di una crescente passione per la specialità milanese della quale davvero non se ne può più di consumare le tristi versioni industriali. E merito della collega Donatella Bernabò Silorata che si è attivata in tal senso.
Visto che i nostri maestri dolcieri si sono mostrati all’altezza di competere a livello nazionale e visto che non si parla di Panettone solo a Natale, grazie all’impegno di alcuni artigiani, Napoli fa uno strappo alla tradizione pura e semplice e aderisce alla passione per il Panettone di gran classe che al nord è già una abitudine consolidata.
Lo scorso hanno ha vinto Re Panettone, per la ricetta tradizionale, Alfonso Pepe, il Maestro campano di Sant’Egidio al Monte Albino. Mentre per la specialità creativa, il Maestro di Maiori Sal De Riso. A Milano- 28 e 29 prossimi – entrambi, da Campioni in carica, non potranno concorrere nella stessa categoria. E vedremo quale sarà l’esito.
Intanto io all’Hotel Parkers mi son rinfrescata la memoria su un pò di prodotti. E ho trovato delle novità davvero interessanti.
Il classico di Alfonso Pepe è sempre inconfondibile. Si scioglie in bocca. Quest’anno si è inventato il Panettone pastiera. Così nessuno litiga per stabilire se la pastiera è un dolce di Natale o di Pasqua. Pasquale Marigliano ha proposto un eccellente classico. Il mio secondo preferito. Segue a ruota quello di Dolciarte di Carmen Vecchione. Deciso ed elegante.
E’ lei l’unica artigiana che li serve tirandoli fuori dalla sacco in plastica. Non è bello (forse) ma ne assicura la freschezza perchè quando sono già per una decina di minuti sul banco alla temperatura sbagliata, le fette perdono fragranza e consistenza. Io direi che va fatto così. Per una volta ci perda la vista!
E quello di Sal De Riso a pari merito. Il Maestro di Maiori ha grande creatività e le ue varianti sono tutte da scoprire. Stella Ricci ama i toni delicati. Quello al liquore Strega ha un respiro alcolico garbato. Il pan Bufala di Anna Chiavazzo il Giardino di Ginevra ha grande versatilità, anche nell’abbinamento con il salato.
Il panettone rivelazione per me è quello di Vincenzo Tiri. Eccellente! Il Maestro della bella Acerenza (Potenza) esprime la passione per il suo lavoro con un gran luccichio negli occhi. Non dite che sono la solita filo lucana ma io trovo che abbia un impasto straordinario e delle ricette che non temono di osare. Quello con cioccolato bianco e caffè è ottimo. E quello classico a livello vertice.
Altra rivelazione il Panterrone di Antonio Cera, fornaio di San Marco in Lamis. Mi piace questo giovane pasticcere del Gargano. Ha idee chiare e coerenza da vendere. La sua è una famiglia di fornai e da circa 3 anni fa panettone con grande successo. Ne sentiremo parlare. Quello con grano arso e fichi (o uva Zibibbo) ha carattere e anche quello con olive candite. Bravo!
Tra quelli del nord Italia ho scelto quello di Mauro Morandin. E tra quelli assaggiati, a parte un eccellente classico, quello con gocce di cioccolato e crema di lamponi. Commovente per il contrasto per il cioccolato amaro e la crema fresca dolce acidula di frutta che esplode in bocca a sorpresa. Morandin ha vinto «Una Mole di Panettone» di Torino lo scorso anno.
Foto Re Panettone.
Alfonso Pepe
Via Nazionale, 2/4 S. Egidio del Monte Albino (Salerno). Tel. +39 081 5154 151
Paquale Marigliano
Via Eduardo Scarfoglio, 80044 Ottaviano NA Tel. 081 529 6831
Mauro Morandin
Via Porta Praetoria 3 , Aosta Tel. 0165 34246
Carmen Vecchione Dolciarte
Via Trinita’, 31 Avellino Tel.0825 34719 – 338.1124450
Vincenzo Tiri
Via Antonio Gramsci, 2/4. Acerenza (Potenza). Tel. +39 0971 749 182
Sal De Riso.
Via Santa Maria della Neve. Tramonti (Salerno). Tel. +39 089 856 446
Forno Sammarco
via Lungo Jana, 10, San Marco in Lamis (Foggia) tel. 3930426463