La polpetta con la pancia, l’uovo sodo vestito da pulcino, il salmone panato nei corn flakes e la mozzarella in carrozzella. Sono solo alcune delle ricette e filastrocche scritte a quattro mani dalla scrittrice Rosanna Bazzano e dalla chef Rosanna Marziale. Adriana Papa, architetto e artista, ha illustrato una dozzina di esse per Il Mangiarime, il libro edito da Iemme, progetto editoriale di Spazio Nea rappresentato per l’occasione da Luigi Solito.
Oggi pomeriggio alla Feltrinelli della Stazione Centrale di Napoli, mi sono ritrovata a introdurre il libro per i grandi e i bambini intervenuti. Tanti e curiosi. Ritengo di aver sviluppato una certa familiarità con il linguaggio dei bambini. Forse perchè un pò avrei voluto non crescere.
Seduti in terra ci hanno guardato per una ventina di minuti mentre raccontavamo del libro, per poi riprendersi tutto lo spazio: con la Baracca dei Buffoni che ha splendidamente interpretato alcune filastrocche.
le polpette! .. E Boris. |
Protagonisti un cuoco pasticcione (un secondo, si direbbe) e uno chef severo, il boss, che enuncia ad alta voce, scuro in viso, le ricette della chef stellata casertana che Rosanna Bazzano è riuscita a rendere ancora più digeribili per i bambini.
La Marziale, illumina la sala con il suo sorriso pulito e con l’entusiasmo che mette sempre nelle cose che fa.
Non è la prima volta che la incrocio in iniziative di gran valore umano e sociale e mi lascia sempre piacevolmente colpita la semplicità con la quale affronta la sua professione, portandola in alto.
Per finire, dopo le risate, la musica e le chiacchiere della sottoscritta, la sua polpetta al sugo servita dal suo collaboratore bianco fiammeggiante Boris.
Chi non la conosce la vada a trovare a Le colonne (Caserta). E’ una chef che ti concilia con la cucina gourmet perchè la rende umana.