L’enogastronomia, in effetti, sotto molti aspetti, offre un pò di opportunità a chi vuole e sa fare.
Ed ecco che il vino e il cibo vanno su due, quattro e pure tre ruote.
“Andare per cantine in taxi? Certo che si può” recita una comunicazione su Fb.
E’ l’idea è di Marco Taxi Jesi per Cantine Aperte 2014, nelle Marche. Tu gli dici che cantina vuoi visitare e lui fa un preventivo personalizzato. Vale per un massimo di 6 passeggeri a tour.
Ma penso anche alla adesione di Vespa Tour di Napoli a Wine and the city.
Fino ad oggi, 25 maggio, lasciate le vespe nel giardino parcheggio del ristorante Rosiello di Napoli, l’itinerario che parte da Piazza Trieste e Trento approda nei quattro ettari di vigneto dell’Azienda agricola Varriale per scoprire la vigna metropolitana di Salvatore Varriale, sommelier e vignaiolo.
Accompagnati dai sommelier dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Napoli si degustano i vini prodotti dall’azienda: il Piedirosso in purezza Doc, la Falanghina e il Rosato ottenuto da un blend di uve autoctone.
Info: www.napolinvespa.it
Tra i primissimi ad intuire le potenzialità del trasporto destinato all’enogastronomia, in maniera specializzata c’è stato The Wine Bus.
Il servizio ha fatto una grande gavetta per imporre la sua idea, come avviene a tutti i pionieri. E in particolare a quelli che si ritrovano a voler fare in un contesto paludato.
Giri promozionali durante le primissime edizioni di Taurasi Anteprima. Lo ricordo personalmente.
Ma oggi raccoglie il successo meritato. Con tour personalizzati dedicati agli appassionati del food e del wine. Tra gli altri Mozarella Tour, Olive Oli Tour, Truffle Tour. A condurlo è Gaetano Petrillo (lo troviamo alla Bit di Milano 2014 con un suo stand a difendere la varietà enoagastronomica della Regione Campania nel deserto triste dello stand dell’amministrazione regionale) che lavora con la giusta cura maniacale dei dettagli. E in inglese.
foto aperitivo |
Ma chi ha in animo di lavorare nel food, in questi mesi, mette anche altri mezzi in campo. E vince.
E’ il caso di APE-riitivo Napoli. Lo street food in Ape Car. “Aperitivo – recita il sito- ti porta sul posto giusto per i tuoi eventi importanti e per far volare in alto l’immagine del tuo progetto; ti apre anche le porte delle ville per matrimoni più belle di Napoli e dintorni”. L’idea è deliziosa e d’effetto, e sfrutta uno dei mezzi più life style d’Italia. Esattamente come fa Vespa Tour.
Info: www.aperitivonapoli.it.
foto escarGo’ |
Infine un’altra deliziosa idea per rendere unico il proprio evento. Ma anche per una degustazione dei propri prodotti ovunque sia. Si chiama escarGo’. Si tratta di un “vintage caravan for rent”.
Le escarGO’ sono predisposte per essere utilizzate come wine bar o boutique itineranti e all‘occorrenza essere personalizzate con specifici equipaggiamenti funzionali alle diverse tipologie di business. L’idea è di Valeria Fusco, donna di carattere che ama “l’insolito” o “il differente” che dir si voglia.
Info: www.escargopromo.com