Una bella esperienza. Una idea innovativa che in molti avrebbero voluto realizzare ora: degustare tutti i vini underwater disponibili, in un momento in cui tutti ne parlano e molti iniziano a produrne.
Lo ho fatto condividendo il progetto con gli Amici dell’Acquario di Napoli, cui sono associata, prima, e il patron di Vitigno Italia Maurizio Teti, poi. A parlare di mare, loro: gli scienziati della Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN). Che condizioni di luce, temperatura e movimento offre naturalmente il mare Mediterraneo?
Il mare è una magnifica cantina.
Far incontrare due saperi: quello del mare e quello dei vini. È questa la scommessa sottesa a “Il vino e il mare. Gli underWATERwines”, una degustazione senza precedenti, in programma nel corso di Vitigno Italia 2024, che ha avuto come protagonisti alcuni tra i vini più di tendenza del momento: affinati in acque profonde.
Se ne è parlato il 3 giugno a Napoli alle ore 11.00 con gli esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN), istituzione storica e di rilievo mondiale della città di Napoli, gli Amici dell’Acquario di Napoli (AdA), degustatori e produttori in un tavolo coordinato dal giornalista Luca Grippo.
I vini in degustazione sono splendidi. Cosa ha conferito di più il mare?
Interessante sarebbe la degustazione comparata: versione non underwater e versione underwater. Tanto tanto interesse e anche una bella opportunità di far conoscere dal punto di vista scientifico i nostri mari e le opportunità che offrono. Grazie alla Stazione Zoologica Anton Dohrn e gli Amici dell’Acquario di Napoli.
Aziende e vini in degustazione:
JAMIN PORTOFINO – Champagne Cloè Marie Kottakis -52 Limited Edition UWW
TENUTA DEL PAGURO – Romagna Albana Docg Squilla Mantis 2019 UWW
TENUTA CAMPO AL SIGNORE – Bolgheri Rosso Doc 2018 UWW
TENUTA ASINARA – Cayenna Submariner
CONSORZIO AGERASPRINIO PIU’ O MENO DIECI – +o- 10 Asprinio DOC Aversa 2023